10 cibi che fanno bene al tuo bambino

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Introduzione

L'alimentazione è un argomento che va trattato con molta delicatezza ed attenzione, sia per i bambini, che per gli adulti. Mangiare sano significa spesso vivere meglio e più a lungo. I bambini poi, traggono dagli alimenti non solo il sostentamento quotidiano, ma anche tutti i nutrienti, vitamine proteine, carboidrati e minerali per poter crescere e diventare degli adulti forti ed intelligenti. L'alimentazione infatti, contribuisce insieme alla genetica, allo sviluppo fisico e psichico di ogni individuo. Alimentare correttamente i propri figli diventa indispensabile e d'obbligo. Vediamo insieme 10 cibi che fanno bene al tuo bambino.

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Il latte

Sebbene negli ultimi anni il latte sia stato soggetto a critiche, va sottolineato che, i problemi derivanti dal latte, sono spesso associabili agli adulti e non ai bambini. I bambini sono provvisti dell'enzima lattasi che gli consente di digerire il latte traendone beneficio, grazie alla ricchezza di nutrienti in esso contenuti.

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La pasta

I bambini in crescita necessitano di introdurre nella loro dieta una quantità giornaliera di carboidrati che potrà pervenirgli dalla pasta, ed inizialmente dalle farine e dalle pappe senza glutine. Rientrano in questi cibi anche le pastine per minestre.

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La crema di riso

Prima di iniziare a somministrare le pastine, generalmente si utilizzano alimenti altamente tollerati come le creme di riso, mais e tapioca, molto digeribili e dal gusto gradevole. In seguito, la crema potrà essete sostituita dal riso vero e proprio.

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Il brodo vegetale

Le creme di riso e le minestrine potranno essere arricchite di nutrienti, ed in particolare modo di vitamine e sali minerali, utilizzando del semplice brodo vegetale ottenuto cuocendo in acqua varie verdure come patate, sedano, carota, bieta.

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La carne

Per crescere, l'organismo necessita dei "mattoncini" elementi utili per la riproduzione cellulare ecco che le proteine animali si rivelano estremamente utili. All'inizio dello svezzamento si prediligono omogeneizzati a base di carni bianche o manzo e vitello, per poi passare alla carne cotta al vapore.

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Il pesce

Il pesce è un altro alimento di origine animale, molto salutare e proteico, ricco di omega 3 in grado di bilanciare l'apporto proteico. Consigliabile alternarlo alla carne e fornendo così le sostanze (proteine, aminoacidi, minerali, ferro, zinco etc.) di cui il bambino necessita.

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La frutta

Oltre alle verdure anche la frutta è ricca di vitamine e sali minerali, per questo motivo non dovrebbe mai mancare nella dieta di un bambino. Si inizia con gli omogeneizzati per poi passare a mele, pere, banane. In seguito potranno essere inseriti altri tipi di frutta.

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L'uovo

L'uovo è un alimento ricco di sostanze nutritive, una vera e propria miniera d'oro dell'alimentazione. Ciò nonostante non è sempre ben tollerato ed andrà introdotto nella dieta del bambino con attenzione, ed osservando eventuali reazioni indesiderate.

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L'acqua

L'acqua può essere sostituita da altri liquidi come il latte, le tisane ed i succhi di frutta, ciò non toglie che, specie nel periodo estivo i bambini tendono a sudare molto e a disidratarsi con facilità. L'acqua dunque dovrà rientrare nell'alimentazione ma sarà bene sceglierne una tipologia a basso contenuto di sodio.

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I legumi

I legumi vanno introdotti quando il bimbo è più grandicello. Inizialmente in piccolo quantità aggiunte al brodo vegetale ma sempre intorno all'anno di vita. Si tratta di un alimento ricco di vitamine, sali minerali e proteine di origine vegetale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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