10 attività per apprendere giocando

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se avete dei figli, oppure dei nipoti, sapete quanto è importante per un bambino giocare. Questa fondamentale attività permette ad un ragazzino di apprendere e scoprire il mondo che lo circonda. Dovremmo quindi assistere il bimbo ed aiutarlo in questo rilevante aspetto della sua infanzia, proponendo magari delle semplici attività da svolgere anche insieme. Secondo gli esperti tali giochi presentano vari benefici, tra cui imparare l'importanza delle regole e rispettarle, oppure sperimentare e superare ostacoli senza paura di sbagliare, il tutto in maniera naturale e senza sforzi. Vediamo dunque 10 semplici attività per imparare giocando.

211

La campana matematica

Partiamo da una versione di uno dei giochi più conosciuti in assoluto, con il quale si divertivano anche i nostri nonni. Basta un gessetto e uno spazio su cui disegnare. Qualora siate intenzionati a svolgere questo gioco in casa, avrete bisogno di un nastro adesivo colorato (come quello da elettricisti). Il gioco è molto semplice, consiste nel disegnare una classica campana a 10 caselle, nelle quali scrivere in ordine i numeri da 1 a 10. Ogni giocatore, nel proprio turno, si sposta da una casella all'altra saltando su di un piede solo. In ogni casella il giocatore è tenuto a dire il risultato di una operazione, addizionando, sottraendo, moltiplicando o dividendo il numero della casella con un numero scelto dagli altri giocatori. Ad ogni errore il giocatore dove ricominciare da capo, per un massimo di 3 tentativi. Si può giocare anche da soli, basta scegliere un numero e, saltando di casella in casella, cercare di enunciare senza errori la rispettiva tabellina.

311

Il gioco delle bocce

Esatto, proprio le bocce. Pensate che sia un gioco per anziani? Invece no, è un gioco adatto ad ogni età e permette di allenare la precisione e calibrare la giusta quantità di forza da utilizzare per ogni lancio. Il gioco consiste nel lanciare un boccino in uno spazio aperto e, con delle bocce piu grandi, cercare di avvicinarsi il più possibile al boccino stesso. L'attività può essere svolta dividendosi in squadre oppure giocando in un divertente tutti contro tutti. Ogni giocatore, a turno, lancia una propria boccia. Alla fine di un turno, ovvero quando ogni boccia è stata lanciata, guadagna un punto il giocatore (o la squadra) che ha posizionato una sfera il più vicino possibile al boccino. Vince chi arriva per primo a 12 punti.

Continua la lettura
411

Sudokino

Il gioco è una variante semplificata del Sudoku, suo fratello maggiore. Il gioco permette di prendere confidenza con i numeri ed allena la capacità strategica ed il ragionamento. Il gioco è estremamente simile al Sudoku, solo in scala ridotta. Su di un foglio si forma una griglia 4x4. In questa variante del Sudoku vengono utilizzati solo i numeri da 1 a 4. Si riempiono alcuni spazi con alcune cifre, ed il gioco inizia. Lo scopo del gioco è riempire le caselle vuote in modo tale che in ogni riga, colonna e regione (quadrato formato da 4 caselle) siano presenti tutte le cifre da 1 a 4 senza ripetizioni.

511

Il gioco del tris

Vi ricordate quel semplice giochetto da fare con il proprio compagno di banco, che vi permetteva di superare lunghissime e noiosissime ore in classe? Bene, sappiate che è un ottimo allenamento per la mente. Il gioco è semplice, basta carta e penna. Disegnate una griglia 3x3, dopodichè ognuno dei due giocatori sceglie un simbolo tra X e O. Una volta deciso chi inizia, a turno si traccia il proprio simbolo in una delle caselle libere. Il giocatore che riesce a mettere 3 dei suoi simboli in fila, che siano orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente, fa Tris e vince la partita.

611

Everest

Questo è un altro gioco matematico, molto semplice ma altrettanto divertente. Ogni giocatore ha bisogno del proprio foglio di carta e una penna. Inoltre sono necessari tre dadi a 6 facce. Su ogni foglio vengono disegnate due colonne da 12 caselle. Nelle caselle della prima colonna si inseriscono i numeri da 1 a 12 in ordine crescente, mentre nella seconda casella si inseriscono gli stessi numeri ma da 12 a 1 in ordine decrescente. Ogni giocatore, a turno, lancia i 3 dadi. Dopo il lancio si segnano sulla tabella i numeri usciti sui dadi, potendoli anche sommare tra loro ma senza utilizzare più di una volta ogni dado. Vince chi riesce a spuntare tutte le caselle per primo.

711

Bulo

Bulo è un altro gioco di strategia, che può ricordare il Tris ma che è molto differente. Occorre un foglio di carta e tante penne quanti sono i giocatori. Sul foglio si disegnano 16 cerchietti disposti in una griglia 4x4. A turno ogni giocatore disegna una X in uno o più cerchietti disposti consecutivamente su una riga o colonna. In ogni cerchietto può essere inserita una sola X. Perde il giocatore che disegna l'ultima X nell'ultimo cerchietto disponibile.

811

Indovinare gli oggetti con il tatto

Un altra attività molto carina da fare con un bambino è indovinare degli oggetti tramite il tatto. Ciò aiuta a sviluppare la memoria tattile. Questo è un gioco adatto anche a bimbi piuttosto piccoli. Si procede bendando il giocatore che deve indovinare vari oggetti tamite l'utilizzo delle mani. Consigliabile è iniziare con oggetti semplici, per poi aumentare la difficoltà. Vince, ovviamente, chi indovina il maggior numero di oggetti.

911

Battaglia navale

Ecco un altro gioco piuttosto conosciuto, la battaglia navale. Si gioca disegnando, ognuno nel proprio foglio, una griglia 10x10. Si danno delle coordinate ad ogni casella, utilizzando i numeri da 1 a 10 sull'asse delle ascisse e l'alfabeto sull'asse delle ordinate. Senza mostrare il foglio all'avversario, ogni giocatore sistema sulla propria griglia delle "navi" di lunghezza differente. Di solito si utilizzano una nave da 4, due navi da 3, tre navi da 2 e quattro navi da 1 casella ciascuna. Durante il gioco ogni giocatore non può vedere la griglia dell'avversario. A turno ogni giocatore dice le coordinate di una casella, ad esempio F4, cercando di colpire le navi nemiche. Vince chi affonda ogni nave nemica.

1011

Morra

Questo è un gioco di velocità. Si può giocare da 2 giocatori in su. Ci si dispone in cerchio e, al via, si lancia un numero qualsiasi con le dita (da 0 a 5 se si decide di usare una sola mano, o da 0 a 10 se le usiamo entrambe). I giocatori dovranno sommare il più velocemente possibile i numeri lanciati. Chi indovina la cifra esatta per primo guadagna un punto. Vince il primo che raggiunge un numero di punti deciso in precedenza.

1111

Il gioco dei numeri e delle operazioni

Per ultimo vi presento un altro gioco matematico. Consiste nel cercare di ottenere un dato risultato utilizzando 3 o più numeri dati in precedenza e combinati alle quattro operazioni. Ad esempio 11,4,5=2 cioè cercare di ottenere 2 come risultato combinando i numeri 11, 4 e 5 con le giuste operazioni (in questo caso 11-4-5=2). Per rendere il gioco più complicato si possono aumentare i numeri da combinare.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Guida alle attività e agli spazi per bambini a Napoli

Pur tra mille difficoltà, legate principalmente alla scarsità di risorse nelle casse comunali, Napoli è una tra le città in Italia che presta maggiore attenzione all'infanzia. Decine di cooperative gestiscono e promuovono iniziative dedicate ai bambini,...
Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Come voi lettori e lettrici ben saprete, il fatto che l'aria aperta faccia molto bene non è sicuramente un mistero: a maggior ragione, per i bambini è importantissimo svolgere delle attività outodoor, per svariati motivi (attività ed esercizio fisico...
Bambino

5 attività per migliorare l'equilibrio nei bambini

L'equilibrio è molto importante poiché è presente in ogni movimento del nostro corpo e di conseguenza in ogni attività che svolgiamo. Con questa guida, vi illustrerò 5 attività per migliorare l'equilibrio nei bambini di differenti fasce di età...
Bambino

10 attività da fare nel weekend con i tuoi figli

Il weekend si presta ad attività che in settimana non sono possibili per mancanza di tempo e di energie. Ecco 10 attività da fare nel weekend con i tuoi figli. Faranno vivere emozioni a tutta la famiglia e vi faranno sentire fortunati anche solo di...
Bambino

5 attività da fare con un bambino di 1 anno

L'attività è importante per un bambino, prima di tutto per conoscere se stesso ed in seguito per conoscere il mondo che lo circonda. Non sono necessari giocattoli molto costosi, in quanto ogni minimo oggetto se usato bene può regalargli una grande...
Bambino

3 attività per bambini per stimolare fantasia e creatività

Crescere i bambini non è così semplice, bisogna stimolarli continuamente per far in modo che crescano attivi e sani e con la voglia di creare. Ma il compito e arduo e certe volte richiede pazienza e ingegno.Fantasia e creatività: due termini che dovrebbero...
Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini

Le attività post-scuola costituiscono un valido supporto per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e non possono né riprendere i figli da scuola all'orario di uscita, né permettersi una babysitter. Lo stesso problema si presenta quando la...
Bambino

Guida alle attività e agli spazi per bambini a Bari

Nella guida che seguirà andremo idealmente in Puglia, nel suo capoluogo: Bari. Come abbiamo indicato nel titolo, ci concentreremo nel creare una guida che si occupi di collegarsi alle attività e agli spazi per i bambini presenti in questa bellissima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.