10 attività da fare nel weekend con i tuoi figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il weekend si presta ad attività che in settimana non sono possibili per mancanza di tempo e di energie. Ecco 10 attività da fare nel weekend con i tuoi figli. Faranno vivere emozioni a tutta la famiglia e vi faranno sentire fortunati anche solo di poter vivere quel momento di serenità. Afferrate l'attimo!

211

Picnic al parco

Con l'arrivo della stagione estiva, le lunghe giornate soleggiate permettono di uscire e trascorrere molto tempo all'aperto. Un bel modo di sfruttare queste occasioni con i vostri figli è di portarli al parco a fare un picnic. Sono sufficienti un telo abbastanza grande da ospitare tutta la famiglia e uno zaino o una borsa frigo piena di cibo. Da mangiare si possono portare panini, insalata di riso, pasta fredda, frutta, pomodori, insalata russa e molto altro ancora. Farete vivere ai vostri figli una piccola avventura senza fare particolari sforzi.

311

Gita fuori porta

La gita fuori porta comprende sia mare che montagna, ma anche campagna, lago o un'altra città. Per godersi appieno la giornata, è consigliabile partire presto, anche se potrebbe risultare stancante. Un'idea simpatica è quello di passare una serie di fine settimana fuori città variando ogni volta la destinazione: una volta potreste portare i figli in spiaggia, un'altra volta a fare una passeggiata in montagna e un'altra volta ancora a visitare una città vicina. In questo modo è anche più facile venire incontro agli interessi di ogni persona.

Continua la lettura
411

Parco dei divertimenti

Non tutti hanno un parco divertimenti vicino a casa, ma se così fosse portateci i bambini durante il weekend. Zucchero filato, giostre e un'atmosfera festosa faranno allegria a tutti. Potreste anche riscoprire l'emozione delle montagne russe.

511

Cinema

Ogni settimana escono svariati film al cinema e trovarne almeno uno che sia adatto a tutta la famiglia è piuttosto facile. Persino i cartoni animati potrebbero sorprendervi con la loro modernità e frizzantezza. Se i vostri figli sono piccoli è forse meglio scegliere un orario pomeridiano, altrimenti potreste unire cena e cinema per un'esperienza completa.

611

Ristorante etnico

Provare nuovi cibi e avvicinarsi a nuove culture è molto importante per la crescita e lo sviluppo di un bagaglio di conoscenze. Portando i vostri figli ad un ristorante etnico li abituerete ad adattarsi alle novità e ad apprezzare ciò che è al di fuori della loro quotidianità. Andare al ristorante con tutta la famiglia, però, può risultare molto dispendioso, quindi un'alternativa è procurarsi gli ingredienti e cucinare tutti insieme qualcosa di diverso dalla solita pasta al sugo rosso.

711

Attività creative

Disegnare, dipingere e dedicarsi al decoupage sono alcune tra le molte attività creative a cui potete dedicarvi nel fine settimana con i vostri bambini. Coinvolgeteli in un progetto artistico con cui decorare la loro cameretta. Create un dipinto insieme a loro o decorate scatole, create oggetti con la carta pesta o la pasta di sale.

811

Negozio di giocattoli

Quando si è piccolini andare con la famiglia in un negozio di giocattoli è un'emozione che gli adulti hanno da tempo dimenticato. Se volete fare un regalino ai vostri figli questa è l'attività che fa per voi. L'importante è non concedere tutto e sempre, ma qualche giocattolo ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno.

911

Parco avventura

In tutta Italia sono disseminati i cosiddetti "campi avventura", ovvero dei percorsi in mezzo ai boschi formati da corde e passerelle sugli alberi. Ovviamente è tutto in sicurezza, con imbracature e guida. Non bisogna soffrire di vertigini, ma è un fantastico modo di passare il sabato pomeriggio sentendosi una squadra di avventurieri. Anche gli adulti ne trarranno emozioni forti.

1011

Lo zoo

Andare allo zoo è un'esperienza unica. I bambini di solito amano gli animali e vederne di strani e particolari realizza un grande desiderio. Per tutta Italia si trovano numerosi zoo, alcuni dei quali sono molto ben tenuti e ospitano una grande varietà di animali.

1111

Visita ad un museo

Si tende a volte a dimentica quanto sia importante insegnare ai propri figli la bellezza dell'effimero. Una visita al museo non è forse l'attività preferita dei bambini, ma abituarli fin da piccoli ad apprezzare l'arte darà loro un vantaggio nella vita. In questo paese abbiamo la fortuna di possedere infinite opere di straordinario valore ed è bene non sprecare l'opportunità di vederle. Non esistono però solo musei d'arte, ma anche, per esempio, di storia naturale. Insegnate ai bambini la varietà e la bellezza del mondo e un giorno ve ne saranno grati.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Educare e crescere i propri figli è un processo lungo moltissimi anni che richiede tempo, pazienza e molto impegno da parte di entrambi i gestori, o in alcuni casi, del singolo genitore. Sbagliare diventa molto facile, cadere in errori e convinzioni...
Bambino

Come aiutare i bambini ad esprimere le emozioni

In questa guida affronteremo un tema molto importante ossia come aiutare i bambini ad esprimere al meglio le proprie emozioni. Insegnare ai più piccoli il modo di esprimere i propri sentimenti, è essenziale per farli diventare degli adulti equilibrati...
Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Contrariamente a quanto si possa pensare, un neonato non è affatto un piccolo essere privo di capacità e competenze. In realtà, il neonato è un essere che impara davvero molto in fretta e che compie grandissimi progressi in un breve e limitato arco...
Bambino

5 modi originali per annunciare una nascita

La nascita di un bambino è un evento che riempie di gioia e felicità non solo la neo mamma e il neo papà ma anche il resto della famiglia e gli amici più cari. È dunque un'emozione che i genitori avranno il piacere di condividere con il maggior numero...
Bambino

Idee creative per gli annunci di nascita

Quando, dopo nove lunghi mesi di attesa, i genitori stringono tra le braccia il loro pargoletto e sono pervasi da una gioia immensa, è naturale che desiderino condividere questa traboccante felicità per l'arrivo del piccolo con i lori affetti familiari...
Famiglia

10 regali utili per neo-mamme

Diventare mamma è sicuramente l'emozione più bella che una donna possa provare durante il corso della sua vita, dopo quel momento tutto cambia e tutte le attenzioni si spostano verso i propri figli. Ma quanto è facile fare un regalo ad una neo-mamma?...
Bambino

Come gestire un bambino che dice parolacce

L'educazione di un bambino è una faccende sempre molto importante, e un buon genitore lo sa. Tutti lo sanno. Da come lo educhiamo, potremo deciderne che tipo di persona diverrà. Per questo bisogna premiare i comportamenti corretti e punire quelli sbagliati,...
Bambino

Come accogliere l'arrivo di due gemelli

L'arrivo di un bebè in casa, è sempre una lieta e dolce notizia. Se poi in arrivo ci sono due gemelli, la notizia diventa una vera e propria sorpresa. Spesso però, non tutti sanno sempre come accogliere questo particolare e unico evento e di frequente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.