Rimedi naturali contro l’acidità di stomaco in gravidanza

1/8 – Introduzione

Anche la gravidanza più tranquilla che una donna può desiderare non è esente, però da piccoli disturbi, come, ad esempio, il fastidiosissimo bruciore di stomaco, l’acidità o la nausea. La causa dell’acidità e dei forti bruciori è molto semplice: il bimbo, che sta crescendo nel pancione, comprime i visceri, quindi, lo stomaco viene costantemente sollecitato e, irritandosi, creano reflussi ed acidità. In questa guida, quindi, vedremo alcuni dei rimedi naturali contro l’acidità di stomaco, collaudati e decisamente innocui, perché sappiamo bene che sopratutto in gravidanza l’utilizzo dei farmaci sarebbe da evitare assolutamente.

2/8 Occorrente

  • Liquirizia naturale, sedano, finocchio, ecc.

3/8

Una cosa importantissima ma molto sottovalutata, poiché ritenuta banale, è la posizione che viene assunta durante il riposo o mentre si dorme, infatti, dobbiamo sapere che più ci si distende e più l’utero comprimendo i visceri provocherà non solo nausea ed irritabilità alle gambe ma anche un fastidioso ed intenso bruciore che si diffonderà fino all’esofago. Nell’ultimo trimestre o appena si inizierà ad avvertire bruciori, sarebbe opportuno dormire quasi sedute nel letto aiutandovi con due o più cuscini, così da alleviare il peso del pancione e si eviterà di sollecitare lo stomaco e le contrazioni gastriche.

4/8

Secondo fattore da tenere sotto controllo sarà l’alimentazione andando oltre alla convizione che una donna in gravidanza potrà soddisfare tutte le sue voglie alimentari perché se ne pagheranno le conseguenze a lungo termine. Evitare alcuni cibi che potrebbero causare l’acidità sarebbe l’ideale, sopratutto la cioccolata, i pomodori ed i cibi acidi, si potranno, invece, prediligere le verdure. Per facilitare la digestione, invece, sarà opportuno dividere i pasti in cinque o sei spuntini, intervallati da almeno tre ore.

5/8

Assolutamente da non inserire nella propria alimentazione saranno gli alcolici (sappiamo bene che causano anche alcuni problemi gravi direttamente sul piccolo feto in formazione), il caffè, le bibite gassate, i salumi, le merendine e soprattutto il latte che può provocare dei veri e propri attacchi di acidità, in alternativa consigliato quello di soia, più leggero e facilmente digeribile.

6/8

Consigliatissimo sarà consumare il finocchio fresco o del sedano, anche centrifugato sarebbe l’ideale poiché, queste due verdure sono dei validissimi antinfiammatori del tratto digerente, stimolano la digestione e la diuresi e favoriscono il transito intestinale. Negli ultimi mesi bisogna assolutamente controllare la dieta, mangiando pesce ai ferri o al vapore e carne bianca senza condimenti.

7/8

Quando l’acidità inizierà a farsi sentire, provate a succhiare un ghiacciolo oppure a mangiare la crosta del pane tostato. In alternativa, per le signore che non soffrono di pressione alta, si potrà ricorrere alla radice naturale di liquirizia, da succhiare fino alla scomparsa dei sintomi o a bere della camomilla con dello zenzero fresco. Provate questi naturali rimedi e qualche beneficio l’otterrete sicuramente.

8/8 Consigli

  • Prima di prendere qualsiasi farmaco, rivolgetevi al medico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata