Nonni: 10 errori da evitare con i nipoti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Essere nonni è il mestiere più bello del mondo. Possibilità di trascorrere la vecchiaia senza pensieri, potersi godere la pensione dopo un'intera vita a lavorare. Per qualcuno poi c'è anche l'opportunità di trascorrere del tempo con i propri nipoti. Ci sono però alcuni errori da evitare nel rapporto con i figli dei propri figli. Ecco una lista di 10 comportamenti da non tenere con i propri nipoti.

211

Non dire sempre sì

Il problema più evidente nel rapporto nonni-nipoti è presto detto: i primi dicono (quasi) sempre sì. A qualunque richiesta del bambino, di qualsiasi cosa si tratti. In questo modo i ragazzi rischiano di crescere convinti che tutto gli sia dovuto e che tutte le persone debbano soddisfare le loro volontà. Accondiscendere sempre è controproducente: va bene acconsentire ad alcune richieste, ma ogni tanto una bella risposta negativa vale molto più di un 'sì'.

311

Non sostituirsi a loro

Altro errore molto frequente commesso dai nonni nei confronti dei nipoti è quello di sostituirsi a essi. Sono i nonni che risolvono i problemi dei ragazzi, sono i nonni che sistemano ciò che i nipoti lasciano in disordine. Nessuno dice di non aiutarli, anzi. Ma un conto è dare una mano quando serve, un'altra è sostituirsi completamente a loro. Se si fa questo errore, il ragazzo non inizierà mai ad assumersi le proprie responsabilità.

Continua la lettura
411

Non ridere dopo una volgarità

Errore numero tre, la risata dopo una parolaccia. Questo punto vale - come ovvio - quando i nipoti sono ancora piccoli. Magari nell'ultimo anno di asilo o quando iniziano ad andare a scuola. Il contatto con altri coetanei può portare i bimbi a imparare parolacce e volgarità, che poi ripetono a casa. Ridere quando il bimbo dice cose che non dovrebbe lo convince di essere divertente e spiritoso, col rischio - tutt'altro che remoto - che il ragazzo ripeta in futuro quelle stesse parole.

511

Non difenderli sempre

I nonni non devono neppure difendere a prescindere i propri nipoti. Soprattutto quando questi hanno torto, qualunque sia l'argomento in questione. Perché un conto è prendere le difese del bambino quando è lecito, un altro è schierarsi dalla loro parte sempre e comunque. In questo modo i ragazzi potrebbero convincersi di essere delle vittime e avrebbero una visione distorta della realtà: quella cioè che solo i nonni riescono a capirli, tutti gli altri invece non sono in grado di comprenderli.

611

Non regalare denaro

Trovare un nonno o una nonna che non elargisca denaro al proprio nipote è impresa più unica che rara. Nonostante ciò, non si dovrebbero regalare soldi ai ragazzi senza che questi comprendano il loro reale valore. Pensare di poter comprare qualsiasi cosa perché ci sono i nonni che pagano è un errore molto grave, sta a chi è più anziano il compito di mettere delle regole e magari limitare la quantità di denaro mensile da assegnare ai propri nipoti.

711

Non sostituirsi ai genitori

Se i genitori, soprattutto quando entrambi lavorano, molto spesso fanno cieco affidamento sui nonni per la 'gestione' dei figli, i nonni devono evitare di sostituirsi ai genitori nella crescita dei ragazzi. Va bene essere una figura di riferimento e un esempio da seguire, ma chi decide davvero come educare i ragazzi sono i genitori. È una linea sottile, un confine labile. Ma guai a oltrepassarlo.

811

Non essere troppo invadenti

I nonni devono anche evitare di essere troppo invadenti nei confronti dei ragazzi. È un errore meno frequente rispetto a quelli enunciati finora, ma comunque non così raro. Quando i più giovani vogliono confidarsi con chi magari è più esperto, è bene che i nonni diano consigli e aiutino i nipoti a risolvere i loro problemi. In caso contrario, meglio non essere troppo oppressivi e invadenti: i ragazzi potrebbero chiudersi in se stessi e considerare i nonni come un peso.

911

Evitare paragoni e favoritismi

Guai, guai e ripetiamo guai a fare paragoni o favoritismi tra nipoti. È forse l'errore in assoluto più grave che un nonno possa commettere. Fare favoritismi, preferire un nipote a un altro, può essere una vera e propria 'mazzata' psicologica per il ragazzo. Tutti i nipoti devono sentirsi sullo stesso piano, allo stesso livello. È compito dei nonni trattare tutti i ragazzi allo stesso modo.

1011

Riservare tempo a se stessi

I nonni non devono neppure dedicarsi in toto alla cura dei nipoti: devono certamente occuparsene, ma è bene che riservino anche un po' di tempo a loro stessi. Ai loro svaghi, ai loro hobby, al loro benessere. Trascorrere momenti con i nipoti è una cosa stupenda (e che purtroppo non tutti i nonni hanno la fortuna di poter fare), ma avere tempo per se stessi è ugualmente importante.

1111

Non essere perfetti

Ultimo consiglio spassionato: non essere perfetti. I nonni spesso cercano di dare un'immagine esemplare e impeccabile di sé, ma questo non rispecchia la realtà dei fatti. Nessuno è perfetto, inutile cercare di esserlo. È bene farsi apprezzare così come si è davvero, l'amore incondizionato dei nipoti a prescindere da pregi e difetti è la cosa più bella che un nonno possa ricevere.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Festa dei nonni: idee regalo da realizzare con i bambini

Il 2 ottobre come ciascun anno ci si appresta a rendere omaggio alle persone che hanno accompagnato ed accompagnano ogni giorno, in qualche modo, a dare gioia ai momenti più belli della nostra vita ed esistenza: i nonni! Sono loro, quella presenza gentile...
Famiglia

5 cose che cambiano nella coppia dopo un figlio

La nascita di un figlio è sicuramente una delle principali e meravigliose esperienze che la vita può offrire. Naturalmente il nuovo arrivato porterà, suo malgrado, inevitabili stravolgimenti nella vita quotidiana di una coppia. Di seguito verranno...
Famiglia

5 vantaggi della tata in casa

Non tutti possono far fronte a questa spesa e non tutti hanno nonni che possono badare ai propri nipoti ma, purtroppo la vita ci ha insegnato che se non si lavora in due in una famiglia, non si riesce ad andare avanti. Per questo motivo, sono sempre più...
Famiglia

Festa dei nonni: idee da regalare

Nel 1970, nel West Virginia (Stato federato degli Stati Uniti d' America), Marian Mc Quade (casalinga che lavorava, già da anni con gli anziani), iniziò una campagna per riunire la popolazione affinché incontrasse, riconoscesse e, di conseguenza festeggiasse...
Famiglia

Come fare un regalo speciale ai nonni

Per chi li ha ancora o per chi non li ha più, i nonni rappresentano comunque un punto di riferimento importante, considerato il ruolo che tradizionalmente assumono all'interno delle nostre famiglie. È infatti a loro e alle loro cure che molto spesso...
Bambino

10 attività per apprendere giocando

Se avete dei figli, oppure dei nipoti, sapete quanto è importante per un bambino giocare. Questa fondamentale attività permette ad un ragazzino di apprendere e scoprire il mondo che lo circonda. Dovremmo quindi assistere il bimbo ed aiutarlo in questo...
Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Finalmente il primo compleanno del vostro bambino sta per arrivare. Il primo compleanno non è un compleanno come gli altri. È un'occasione davvero speciale. Merita una festa altrettanto speciale! È molto importante organizzare una grande festa con...
Bambino

BIcicletta senza rotelle: come imparare

Andare in bicicletta è sicuramente una delle esperienze che ci dona una sensazione di libertà in modo semplice, non dispendioso e sempre nel rispetto della natura. Chi non ricorda la sua prima biciclettina con le altrettanto utilissime, ma odiatissime,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.