Massaggi per neonati: come praticarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fare un massaggio su di un neonato è una pratica che deve essere saper eseguita bene, essendo quest'ultimo molto delicato, ma è allo stesso tempo molto utile. Infatti, un massaggio ben eseguito è in grado di tranquillizzare i neonati che mostrano segni di agitazione (così potrete dormire un po' la notte).
Spesso il pianto del bambino è strettamente legato al fatto che egli avverte un fastidio allo stomaco, dovuto all'aria che si forma all'interno di quest'ultimo quando ad esempio beve un biberon troppo velocemente. Detto ciò, è fondamentale capire quando c'è bisogno di fare un massaggio al bambino, in modo tale che sia lui che voi viviate più serenamente. A tal proposito, in questa guida è spiegato come praticar correttamente massaggi ai bambini.

24

Primi passi.

In caso di aerofagia, il bimbo tende ad urlare a causa del dolore e a tendere le proprie gambe. Molti neonati hanno questo disturbo che li tormenta e li accompagna fino all'inizio dello svezzamento, con l'introduzione delle prime pappine. Il primo passo fondamentale per lenire questi dolori è mettere il bambino a pancia in giù e appoggiarlo delicatamente sul proprio braccio. Con la mano, occorre esercitare una delicata pressione sulla pancia, alternando diversi movimenti rotatori. In questo modo, faciliterete al bambino l'espulsione dell'aria e se la manovra viene fatta in modo corretto, dopo poco tempo il bambino si tranquillizzerà e si addormenterà.

34

Azioni fondamentali per il massaggio.

In ogni caso, non tutti i pianti del neonato sono causati da questo problema. Il bambino, a volte, ha semplicemente bisogno della figura materna. È importante preparare un ambiente caldo, spogliare il bimbo ed appoggiarlo sul letto, posizionandolo su un comodo asciugamano. Dopo essersi tolti bracciali ed anelli, si posiziona il neonato a pancia in giù e si effettuano massaggi, con olio di mandorle tiepido, dietro la schiena, sui glutei e tra le cosce. Massaggiare i lobi del bambino, delicatamente, è un passaggio molto importante per far si che il piccolo si rilassi. Successivamente bisogna passare le mani sul suo collo, ripetendo diversi movimenti circolari con i polpastrelli. Il bambino, in ogni caso, non ha solo un tipo di problema, ma possono sopraggiungere tanti problemi naturali durante il massaggio (fame,sete ecc) quindi è bene osservare sempre attentamente il piccolo mentre lo si massaggia.

Continua la lettura
44

Momenti opportuni per i massaggi.

I massaggi sul neonato non devono essere praticati dopo una poppata, in modo da non stimolare rigurgiti. Quando si massaggia la testa è fondamentale prestare molta attenzione alla delicata zona della fontanella. I massaggi hanno un forte impatto emotivo sul bambino che, in quel momento, sarà in perfetta sintonia con la madre. Oltre a tutti i benefici descritti precedentemente, i massaggi presentano importanti aiuti a livello circolatorio e stimolano il sistema immunitario del neonato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Corsi per massaggi neonatali

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato

Bambino

Come alleviare le coliche dei neonati