Mamme al lavoro: come conciliare famiglia e carriera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Essere oggi una donna è veramente molto impegnativo, soprattutto se si sceglie di crearsi una famiglia. Per sostenere una famiglia, non basta più un solo stipendio, e spesso è necessario che entrambi i coniugi lavorino. Fino a pochi anni fa, la donna era costretta a scegliere un'unica opzione fra figli e carriera, mentre oggi, è purtroppo o per fortuna una vera e propria esigenza.
Ma come è possibile per le mamme essere al lavoro e conciliare famiglia e carriera?
In questa guida, scopriremo come fare per facilitare la vita di chi sceglie di essere sia una buona madre, sia una buona lavoratrice.

26

Organizzazione

Essere madri, è un vero e proprio lavoro full time, e una mamma che lavora ha veramente i minuti contati. Anche se dividersi fra casa e lavoro sembra un'impresa difficilissima, tutto sembrerà più facile se si comincia ad organizzare la propria giornata. Potete iniziare con il preparare lo zaino dei vostri bambini la sera prima, o anche cucinare il weekend per tutta la settimana congelando le pietanze, preparare i vestiti che serviranno il giorno dopo.

36

Programmare la settimana

Una buona idea sarebbe quella di scrivere su un'agenda un piano settimanale, nel quale scriverete giorno per giorno le eventuali cose da fare, come visite mediche, festicciole, riunioni in ufficio, spese varie, insomma qualsiasi cosa sia in programma, in modo da non perdere mai d'occhio la situazione ed avere tutti gli orari e tutte le giornate sotto controllo. Programmando nei dettagli le giornate, salvo imprevisti, dovrebbe filare tutto liscio.

Continua la lettura
46

Ordinare online

Un altro buon consiglio, per quanto riguarda lo shopping, è usare internet, in modo da ottimizzare i tempi. In rete è ormai possibile trovare veramente di tutto risparmiando tempo e denaro. Basta trovare qualche minuto in pausa pranzo, e con qualche "click" i vostri acquisti arriveranno direttamente a casa vostra. L'unica pecca è che in mancanza di un portiere, dovrete trovare qualcuno disposto a ritirare il pacco una volta che il corriere busserà alla vostra porta.

56

Lavorare duro

Solitamente gli orari di lavoro, nella maggior parte dei casi, coincidono sempre con altri impegni, soprattutto scolastici.
L'unico consiglio che possiamo darvi è quello di mettervi d'accordo con il vostro capo e impegnarvi a fondo nelle vostre mansioni, in modo da non lasciarne in sospeso nessuna. Per fare una buona impressione, è consigliabile di tanto in tanto restare qualche ora in più sul posto di lavoro. Molte aziende danno l'opportunità alle madri di avere un orario lavorativo più flessibile, proprio per garantire il re-inserimento nel mondo del lavoro di donne con bambini.

66

Collaborazione

Sarà molto più facile riuscire a gestire casa, figli, lavoro e impegni con la collaborazione del vostro partner.
Con questi piccoli suggerimenti e un po' di organizzazione è possibile conciliare famiglia e carriera e nella maggior parte dei casi riuscirete anche a ricavare un po' di tempo per voi stesse.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire due bimbi piccoli

Famiglia

Tagesmutter: cos'è e come funziona

Famiglia

Le 10 frasi più dette dalle mamme

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Famiglia

Consigli per le neomamme in età avanzata

Famiglia

5 errori da non fare al momento della nanna

Famiglia

Le migliori apps per le mamme

Famiglia

Come fare la mamma con più piacere e meno stress