Le migliori tisane per favorire la produzione di latte

1/6 – Introduzione

La produzione di latte materno è importantissima per la crescita del neonato, in particolar modo nei primi mesi di vita, dove la dieta alimentare è basata esclusivamente di latte. Purtroppo, non tutte le mamme riescono a produrlo dal proprio seno e spesso, lo scoraggiamento arriva quasi subito: nelle prime settimane dopo il parto. Ed è proprio in questo momento che l’assunzione di determinate tisane può favorire la neomamma a stimolare o aumentare la produzione del latte per il proprio piccolo. Tra le migliori tisane si annoverano certamente quelle prodotte con le piante di anice verde, cardo mariano e galega. Tutte specie che sono ricchissime di bioflavonoidi, principi attivi che vanno a stimolare gli ormoni femminili responsabili della montata lattea. Inoltre, le foglie di queste piante sono in grado di regolare la circolazione del sangue delle ghiandole mammarie.

2/6 Occorrente

  • Un pentolino contenente acqua bollente; una tazza; un cucchiaio di anice verde, cardo mariano, galega.

3/6

Ma vediamo le caratteristiche di ognuna. L’anice verde si caratterizza per avere la proprietà di favorire la produzione di latte anche quando si è completamente perso. Inoltre conferisce al latte un sapore particolarmente dolce che piace molto a tutti i bebè. Oltre alle foglie anche i frutti di anice verde hanno le medesime proprietà e si consiglia la sua assunzione dopo i pasti in quanto ha anche proprietà digestive. Il cardo mariano, invece è una pianta dai fiori violacei vistosi e oltre a stimolare la produzione di latte nelle neomamme ha anche proprietà diuretiche. La galega è tra le piante più efficaci per la secrezione lattea ed è anche quella più utilizzata. Per realizzare la tisana si devono estrarre le sommità fiorite.

4/6

Ma come si fa una tisana? E’ semplicissimo. Ogni mamma può prepararsela comodamente da casa. Basta aver acquistato un mix idoneo di parti selezionate di piante in una qualsiasi erboristeria o in un negozio autorizzato alla vendita di questi prodotti. Si scalda, in un pentolino, un bicchiere abbondante di acqua fino a portarlo a bollore. In un secondo momento si immergono le erbe scelte (circa un cucchiaio all’interno di un filtro) nell’acqua calda per circa 5-8 minuti. A questo punto si potrà versare la tisana nella tazza. Affinché la bevanda possa svolgere la sua azione benefica si deve bere subito.

5/6

Ovviamente, le tisane da sole non possono risolvere la mancanza di montata lattea. Ma possono essere un valido aiuto. Queste bevande infatti devono essere accompagnate da una corretta alimentazione, ricca di verdure e frutta, nonchè di un adeguato apporto idrico.

6/6 Consigli

  • Si consiglia un cucchiaino di zucchero per ogni tazza
Riproduzione riservata