Le migliori strategie per conciliare il sonno dei bambini

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Difficoltà: media
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Introduzione

I vostri bambini si lamentano o girovagano per casa nel pieno della notte vogliosi di attenzioni? Siete stanchi di passare gran parte delle ore notturne cercando di farli addormentare? Niente paura! Grazie a i nostri consigli riuscirete a far addormentare in modo piacevole e rilassante i vostri bambini, recuperando così facendo anche il vostro sonno perduto. Scopriamo insieme le migliori strategie per conciliare il sonno dei bambini.

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Allontanare i bambini dalla tv prima di andare a dormire

Una delle migliori strategie che potreste usare per conciliare il sonno dei vostro bambino è quella di allontanare i bambini dalla televisione prima di andare a dormire.
Infatti, intrattenere i bambini davanti alla televisione prima di andare a letto altera la produzione dell'ormone del sonno, ovvero la melatonina, così facendo il vostro bambino si troverà in uno stato di agitazione e attività che gli darà difficoltà a conciliare il sonno.

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Servire una tazzina di camomilla

Un'altra delle strategie più utilizzate per conciliare il sonno è sicuramente quella di servire ai vostri bambini un po' di camomilla poco prima di andare a dormire. La camomilla, se servita a piccoli dosi e dopo i primi sei mesi di vita, grazie alle sue qualità di leggero sedativo, può contribuire a rendere più piacevole e rilassante il riposo del vostro bambino aiutandolo a conciliare il sonno.

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Preparare un bagnetto prima della nanna

Tra le migliori strategie che vengono attuate per conciliare il sonno dei bambini vi è anche quella di preparare un delicato bagnetto prima della nanna. Infatti, cullando il vostro bambino prima di andare a dormire con un piacevole e rilassante bagnetto a base di morbidi oli naturali e non troppo aggressivi per la sua pelle, riuscirete a donargli quella tranquillità e sensazione di pulito che contribuiranno a conciliare il suo sonno.

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Leggere una favola

Una delle più efficaci strategie per conciliare il sonno dei vostri bambini è sicuramente quella di leggergli una rilassante favola prima di andare a dormine. Infatti, leggere una rilassante e coinvolgente favola, quando i bambini si trovano dentro le coperte stravolti dalla giornata appena trascorsa, è da sempre una delle attività più utilizzate dai genitori per addormentare i propri bambini.

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Evitare gli zuccheri nelle ore serali

Infine, tra le strategie più utilizzate per riuscire a far conciliare il sonno dei bambini vi è sicuramente quella di evitare gli zuccheri nelle ore serali. Infatti, è risaputo che permettendo ai vostri bambini di consumare un'importante quantità di snack, merende, o altri alimenti che per la maggior parte presentano zuccheri, si rischia di rendere fin troppo vivaci e attivi i bambini che quindi incontreranno difficoltà a rilassarsi e a prendere sonno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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