Idee originali per una caccia al tesoro

1/6 – Introduzione

La caccia al tesoro è un gioco tipico che da sempre fa divertire i bambini di ogni età. Ma perché non provare a vederlo con occhi diversi? Che tu sia una mamma pronta ad accogliere una dozzina di amici per la festa di tuo figlio, che tu sia un animatore di feste per bambini o una maestra di scuola elementare, queste 5 idee per una caccia al tesoro divertente e originale fanno al caso tuo. Siete pronti?

2/6 – La merenda

Il premio per questa caccia al tesoro sarà una torta. Non dividete i bimbi in squadre, li lascerete liberi di cercare gli indizi che avete seminato nel parco, o nel giardino di casa vostra, se ne avete uno.
Non dividendoli, i bimbi saranno più propensi a collaborare tutti insieme per avere la propria fetta di torta.
Tutti vincono!

Passiamo agli indizi:
Sui bigliettini i bambini troveranno indicati degli ingredienti: – farina nell’inizio numero 1 – zucchero nell’indizio numero 2

Fino a che, una volta recuperati tutti quanti gli indizi, non dovranno indovinare qual è la buonissima torta di cui stanno per divorare una fetta.

3/6 – Le rime

Lascerete su ogni biglietto d’indizio una storia e i bambini, al loro ritorno da voi, dovranno eleggere un portavoce, ogni volta diverso, che sia in grado di recitare quella storia rigorosamente in rima baciata.
Gli altri bambini possono suggerire ogni volta il loro coraggioso portavoce si trovi in difficoltà.

4/6 – I libri

Hai dei libri vecchi? Usati? Doppioni?
Questo fa per te.

In questa simpatica variante della caccia al tesoro, invece di seminare indizi a destra e a manca, lascerete in giro dei libri. I bambini dovranno riportarvi indietro il libro che hanno trovato e raccontare la trama della storia. Il fine, ancora una volta, è educativo, così che i bambini possano imparare nuove storie.
Se i bambini non dovessero conoscere il romanzo, potranno leggere il riassunto che si trova sul retro della copertina dei libri.
Il premio sarà, appunto, un romanzo per ciascun membro della squadra.

5/6 – Il puzzle

Munitevi di due puzzle diversi: uno per squadra. I puzzle non devono avere molti pezzi.
Dividerete i pezzi di ciascun puzzle in cinque bustine.
I bambini dovranno trovarle tutte per ricostruire il puzzle della propria squadra.

La squadra vincitrice sarà quella che riuscirà a trovare per prima tutti i pezzi e a ricomporre per prima il puzzle.

6/6 – Gli obblighi

Su ogni indizio i bambini troveranno un obbligo da eseguire.
Ad esempio:

– Tutta la squadra deve intonare una canzone davanti al capo. – Il più alto della squadra deve portare in braccio il più basso nel cercare il prossimo indizio.
I bambini si divertiranno un mondo.

Voi accertatevi che agiscano sempre in sicurezza.

Riproduzione riservata