I migliori tablet per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La diffusione capillare di tablet, smartphone, notebook e console ha fatto si che, negli ultimi anni, quasi tutte le famiglie si siano procurate questi apparecchi di ultima tecnologia. Come accade in ogni epoca, sono soprattutto i più giovani a familiarizzare velocemente con l'innovazione: i bambini, ad esempio, grazie alla loro innata curiosità e alla loro voglia di esplorare il mondo che li circonda, diventano i maggiori utenti di suddetti apparecchi.
Gli esperti spiegano che l'uso del tablet è sconsigliato per i bambini di età inferiore ai due anni e che, per quelli più grandi, è comunque preferibile che sia limitato ad un massimo di due ore giornaliere. Non bisogna, infatti, trascurare le altre attività utili alla crescita dei più piccoli, come il gioco di squadra, il disegno, le costruzioni e la lettura. È, inoltre, importante che durante l'utilizzo del tablet sia sempre presente un adulto supervisore.
Stabilite queste importanti premesse, vediamo quali sono, attualmente, i migliori tablet per bambini sul mercato.

26

Clempad 5.0 versione 2015

Il Clempad 5.0 è un tablet pensato per i bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni. Utilizza il sistema operativo Android ed è dotato di fotocamera interna ed esterna, per scattare foto e autoscatti. È disponibile con schermo da 7 o 8 pollici, secondo le esigenze di genitori e figli.
L'obiettivo di questo tablet è quello di accompagnare il processo di crescita del bambino che lo utilizza, attraverso app preinstallate dalla casa produttrice, la Clementoni. Il Clempad è, inoltre, dotato di ClemEnergy, un sistema capace di registrare i movimenti del bambino e di migliorare la sua esperienza di gioco.
Come tutti i tablet per bambini, è possibile accedere al sistema e modificare le preferenze per la navigazione e l'interazione dei più piccoli (sistema di Parental Control).

36

Mio Pad - Smart Evolution

Anche il Mio Pad è un tablet adatto ai bambini di età superiore ai 6 anni. È dotato di 9 aree disciplinari per la scuola primaria, 50 app per disegnare e colorare e 50 audiolibri interattivi, collocandosi tra i tablet che offrono un maggior ventaglio di opportunità creativo-didattiche.
Anche questo tablet ha due fotocamere, con relative app per il ritocco fotografico per bambini. Il Parental Control è molto accurato, offre una supervisione mirata all'uso delle app, dei siti internet e dei tempi di gioco.
È possibile, inoltre, collegare il tablet alla tv per giocare con lo schermo più grande, una soluzione ideale per rendere il momento di gioco condivisibile con altri bambini, amichetti o fratellini.

Continua la lettura
46

Chicco Happy Tab versione 2015

A differenza degli altri tablet già elencati, questo è destinato ai più piccini: l'età consigliata dal produttore è compresa tra i 18 mesi e i 6 anni, sebbene sia comunque preferibile non utilizzare alcun tipo di apparecchio elettronico prima dei 24 mesi. Happy Tab possiede un rivestimento morbido, in plastica, ideato per resistere agli urti ed è dotato di un sistema di guida vocale utile per i bambini che non sanno ancora leggere.
Anche Happy Tab garantisce la sicurezza del Parental Control, presenta 27 app preinstallate e concede l'installazione di ulteriori funzionalità disponibili sul Chicco Market online.

56

Tablet Gioca e Impara - Fisher Price

Pensato per bambini dai 36 mesi ai 7 anni, questo tablet è uno dei più semplici da usare. È specifico per l'apprendimento durante il gioco, un po' come i primi pc per bambini comparsi verso le fine degli anni '90. Il suo utilizzo è utile, infatti, per l'apprendimento del linguaggio e del pensiero logico, grazie ad esercizi e giochi accattivanti.
Un elemento a favore del tablet Gioca e Impara è il suo prezzo, di gran lunga inferiore ad altri modelli più elaborati e tecnologici. Funziona a pile ricaricabili.

66

Meep X2 - MacDue Oregon

Un altro tablet che monta il sistema operativo Android, indicato per i bambini dai 6 anni in su. Le app preinstallate comprendono 30 giochi, vari video e canzoni e 3 e-book in lingua inglese: il Meep Store consente di acquistare ulteriori contenuti, ma solo tramite diretto controllo del genitore.
Questo modello di tablet per bambini offre la possibilità di arricchire giochi e funzioni attraverso il collegamento con periferiche esterne compatibili: è possibile acquistare, separatamente, la tastiera bluethoot, la pianola elettronica e la batteria, da controllare grazie alle apposite app contenute nel tablet.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

Le migliori apps per le mamme

La tecnologia è ormai di tutti. Chi ormai al giorno d'oggi, non possiede uno smartphone o un tablet? E grazie a questi mezzi tecnologici abbiamo sviluppato un linguaggio formato da neologismi che sono all'ordine del giorno. Termini come apps una volta...
Bambino

Fratellino in arrivo: 10 consigli utili

La cicogna è in arrivo. 10 consigli che sono stati utili per me e mio figlio alla preparazione e all'arrivo del mio secondogenito. Nove mesi sembrano lunghi, ma le cose da fare sono tante e soprattutto preparare e spiegare al primogenito che il fratellino...
Bambino

Idee per festeggiare i dieci anni di una bimba

Il compleanno della vostra figlioletta si avvicina? Non temete di seguito potrete leggere cinque idee per festeggiare i dieci anni di una bimba, vi saranno senz'altro di grande aiuto. Innanzitutto cercate di capire la bambina cosa più desidera fare,...
Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di apprendimento

Molte volte i problemi che ha un bambino per quanto riguarda lo studio riguarda l'apprendimento. Questa può essere la parte più dura che provoca la mancata voglia di studiare. Allora a questo punti bisogna adoperarsi e andare incontro a tale problema:...
Bambino

Come stimolare l'apprendimento dei bambini

Ogni genitore va orgoglioso delle conquiste che, giorno dopo giorno, compie il proprio bambino, stupendosi e vantandosi con parenti e amici quando il piccolino utilizza il tablet - utilizzando funzioni di cui si ignorava l'esistenza - o si appropria del...
Bambino

Come scegliere un aerosol per bambini

Con l'arrivo delle temperature più fredde portate dall'inverno, il catarro e la tosse tornano a essere dei nemici per i bambini. In alcuni casi, il consiglio dei pediatri è quello di svolgere un ciclo di aerosol, che dev'essere supportato dalla scelta...
Bambino

Come far abituare il bambino all'apparecchio ortodontico

Oggi, gli apparecchi ortodontici sono molto migliorati rispetto a quelli di alcuni anni fa, di conseguenza è più semplice abituarsi a portarlo. La cosa fondamentale è seguire alla lettera le indicazioni del dentista, non saltare gli appuntamenti perché...
Bambino

I migliori giochi educativi per bambini

Il gioco, costituisce per i bambini una fonte di apprendimento e crescita sia fisica che psichica. Giocando, il bambino sperimenta lo spazio e gli oggetti, supera problemi di natura psicologica, tipici dell'età ed impara molto. Per questo motivo i giochi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.