I migliori libri sulla nanna dei bambini

  • 14 07 2015

1/6 – Introduzione

A volte mettere a nanna il proprio bambino può risultare particolarmente difficile, se non addirittura una vera e propria sfida. Basta una colichetta oppure un ciclo sonno veglia non proprio regolare che il piccolo comincia a urlare sfogandosi con pianti disperati senza fine. Altre volte sembra invece che il piccino non ne voglia proprio sapere perché è ancora carico di energie mentre i genitori sono già esausti. Per riuscire a superare questi piccoli problemi ecco un elenco dei migliori libri sulla nanna dei bambini.

2/6 – Fai la nanna senza lacrime di E. Pantley

Il primo libro da consultare sull’argomento si intitola “Fai la nanna senza lacrime – il metodo naturale per insegnare al vostro bambino a dormire tutta la notte ” di Elizabeth Pantley (edizioni Pickwick, prezzo euro 9,90). Il libro elenca semplici metodi e piccoli accorgimenti per aiutare il bambino a prendere sonno in maniera del tutto naturale, evitando ai genitori veglie snervanti e nottate insonni. Un metodo graduale che parte dallo studio del carattere del bambino, per poi insegnargli passo dopo passo ad addormentarsi in maniera serena.

3/6 – Fate la nanna di E. Estivill e S. de Béjar

Fra i migliori libri sul problema del sonno nei bambini troviamo inoltre “Fate la nanna. Il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l’insonnia del vostro bambino” di Eduard Estivill e Silvia de Béjar (edizioni Mandragora, costo 8,00 euro). Si tratta di un metodo scientifico per far addormentare il bimbo senza problemi fin dalla più tenera età, testato e sperimentato: la percentuale di successo supera il 90%. Il libro suggerisce inoltre quale atteggiamento è meglio avere con i piccoli insonni, in un tentativo di educare in primis i genitori per poter fare in modo che affrontino con un occhio diverso la questione.

4/6 – Il linguaggio segreto dei neonati di T. Hogg

C’è chi non apprezza le idee espresse nel libro “Fate la nanna”, da alcuni giudicato come troppo scientifico e in alcuni punti rigido. In alternativa un ottimo volume che parla del mondo dei piccoli a 360 gradi è “Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg con Melinda Blau (edizioni Oscar Mondadori, costo 11 euro). Il libro non si limita a parlare soltanto della nanna dei più piccoli ma vuole trovare la chiave per entrare nel loro universo in maniera totalizzante e completa, affrontando anche i temi dell’allattamento e delle esigenze dei genitori moderni.

5/6 – I bambini della nanna di L. Panzieri

Quando il piccolo comincia a crescere magari avrà voglia di ascoltare una favola della buonanotte e sentire la voce del genitore cullarlo nel sonno. A questo proposito è stato scritto “I bambini della nanna” di Lucia Panzieri, illustrazioni di Samantha Enria (edizioni Lapis, costo 10 euro). Si tratta di tante storie differenti in cui mamma e papà si possono rispecchiare e con le quali si può imparare insieme al piccolo come affrontare il viaggio notturno verso i sogni e le stelle.

6/6 – La nanna è facile di G. Cozza e M. F. Agnelli

Infine ecco un libro per tutti coloro che devono sopportare le illazioni di amici e parenti, i quali attribuiscono loro la colpa dell’insonnia del bambino. Il volume si intitola “La nanna è facile. Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia” di Giorgia Cozza e Maria F. Agnelli (edizioni Il Leone Verde, prezzo 9 euro). Un ottimo saggio scritto in maniera semplice per aiutare i genitori a combattere i pregiudizi e a ritrovare la serenità insieme al loro piccolo.

Riproduzione riservata