I migliori libri per bambini sulle paure

1/6 – Introduzione

La fase di crescita di un bambino è caratterizzata da tanti aspetti, tra i quali anche alcune piccole paure. Le principali sono la paura del buio, il distacco dai genitori, i quali sono presi dalla frenesia del lavoro e il trauma iniziale dei primi giorni all’asilo. Secondo il parere di molti psicologi, per aiutare i bambini a superare queste paure, un metodo molto efficace è rappresentato dalla lettura di libri specifici sul tema. I bambini, infatti, hanno la capacità di immedesimarsi nel ruolo dei personaggi e ascoltare le loro storie può senza dubbio offrirgli uno spunto importante per vincere le paure. Nei prossimi passi vedremo quali sono i migliori libri per bambini sulle paure.

2/6 – Papà ho paura!

Il primo libro che affronta il tema della paura del buio è “Papà ho paura!”, dell’autrice Marzia Gianotti. Questo libro, adatto ad una fascia d’età compresa tra i 3 e i 5 anni, affronta la paura del buio in modo originale e simpatico. Al centro del racconto c’è un bimbo tormentato di notte da alcune creature mostruose e il papà suggerisce al bimbo diversi stratagemmi per sconfiggere definitivamente i mostri e vincere così le sue paure e i suoi timori.

3/6 – Guarda che chiamo l’uomo nero!

Un altro bel libro si intitola “Guarda che chiamo l’Uomo Nero”, scritto da Roberto Pavanello. La fascia d’età adatta per questo libro è tra i 5 e gli 8 anni. Si tratta della storia di Filippo, un bimbo come tanti con i suoi capricci, tra cui quello di non voler mangiare la minestra. La madre, per invogliarlo, evoca quindi questo “uomo nero” il quale potrebbe arrivare da un momento all’altro.

4/6 – I tre piccoli gufi

Questo libro rappresenta un classico per la letteratura infantile, a livello internazionale. Scritto da Martin Waddell, “I tre piccoli gufi” affronta una delle paure principali che tormentano i bambini: il distacco dai genitori. I tre gufi, Sara, Bruno e Tobia, rappresentano tre bambini i quali vengono lasciati soli dalla madre durante la notte. Ognuno di essi reagisce in modo diverso, affrontando l’abbandono con la speranza del ritorno oppure cadendo nello sconforto e nella disperazione. Al termine la madre torna, per cui l’insegnamento è che l’abbandono in ogni caso è temporaneo e può essere affrontato.

5/6 – Gastone lo scoiattolo fifone

Un altro libro da consigliare è senza dubbio “Gastone lo scoiattolo fifone” di Melanie Watt, adatto a partire dai 5 anni di età. Esso narra della storia di uno scoiattolo, Gastone, il quale vive in modo troppo preoccupato le sue giornate. Il terrore che prova per ogni piccolezza lo porta ad avere una vita molto noiosa e ripetitiva. Però ci sarà un avvenimento particolare che cambierà il corso delle sue giornate.

6/6 – Zeb e la scorta di baci

Un altro libro da non perdere, molto utile per superare le paure dei bambini è “Zeb e la scorta di baci”, di Michel Gay. Questo libro tratta il tema del distacco con i genitori, in particolare a causa di un campo scuola estivo al quale deve partecipare il piccolo Zeb. Per non fargli soffrire troppo la loro lontananza i suoi genitori escogitano un modo molto originale e simpatico che funzionerà alla perfezione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata