Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini

1/8 – Introduzione

Il camping è una delle esperienze più emozionanti per i bambini. Si posso fare iniziative in tenda, camper o bungalow e sopratutto vivere qualche giorno all’aperto. Oltre a questo si riesce anche ad impegnarsi ed ingegnarsi per risolvere piccoli imprevisti in autonomia. Logicamente la quotidianità aumenta la sicurezza e l’autostima, ci permette di crescere e sviluppare capacità di superamento degli ostacoli. Il campeggio permette di trovare nuovi modi per divertirsi e stare assieme ad altre persone. Ecco perché oggi vedremo insieme questo articolo per capire una guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini.

2/8 Occorrente

  • palloncini
  • fogli di carta e matite
  • gadgets vari
  • spugne e bacinelle

3/8

Tutti i giochi descritti si possono svolgere anche con un numero limitato di piccoli partecipanti. Per qualsiasi attività possiamo eventualmente includere anche degli adulti. Uno tra i primi giochi presenti è sicuramente “La palla al piede”. Il gioco consiste nel partecipare avendo un palloncino legato alla caviglia. In pratica bisogna scoppiare e pestare il palloncino degli altri giocatori. Questo game lo si può svolgere in 2 versioni. Ad esempio tutti contro tutti, dove ognuno è libero di scoppiare i palloncini degli altri. Oppure in alternativa a squadre, se il numero dei partecipanti lo consente.

4/8

Guida ai giochi da fare con i bambini in campeggio “Orienteering”. Per fare questo gioco bisogna disseminare degli oggetti premio lungo tutto il territorio. Quindi prepariamo delle mappe che condurranno alla prima tappa. Una volta raggiunta si troverà sul posto un’altra mappa con le indicazioni per la prossima meta. Questa operazione si potrà fare di continuo fino al raggiungimento dell’obiettivo del gioco. Anche in questo caso possiamo organizzare due o più squadre, o percorsi per giocatori singoli o a coppie. Metteremo alla prova le loro (e nostre) capacità di orientamento!

5/8

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini “Percorsi”. Adesso studiamo alcuni percorsi da svolgere nel minor tempo possibile. In questo gioco si dovrà camminare in equilibrio lungo un’asse e saltare gli ostacoli. Per renderlo più complicato create qualche tratto a zig-zag tra oggetti, come ad esempio dei sassi. Più lungo e complesso sarà il tragitto, più i piccoli giocatori dovranno dimostrare di sapersi cimentare nella prova. Una volta finito al vincitore spetterà la fetta di torta più grande! Anche per questo gioco potremo prevedere due squadre, e coinvolgere i grandi.

6/8

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini in modo divertente “Riempi il secchio”. In questo campo disporremo due bacinelle vuote e due piene di acqua, sufficientemente distanti tra loro. Per vincere è necessario trasportate le spugne fino alla bacinella vuota della propria squadra. Il giocatore dovrà prestare molta attenzione a non perdere troppo liquido durante il percorso, lo scopo infatti è quello di riempire in questo modo la bacinella vuota prima dell’altra squadra.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Logicamente esiste qualche piccolo aiuto da parte dello Staff, se si collabora con gli scout, oppure dalla famiglia o amici.
  • Ricordate che questo genere di attività permette di divertirsi e sviluppare abilità motorie, oltre alla coordinazione.
  • Per il secondo gioco gli oggetti premio si intende qualcosa di semplice; come ad esempio gadgets, caramelle, cioccolatini, giochi ecc…
  • Nel gioco delle spugne i giocatori alla partenza saranno dotati di spugne, inzuppate d’acqua ed immerse in una bacinella.
  • Ricordatevi che una una volta arrivati a destinazione le spugne piene d’acqua dovranno essere spremute per bene, altrimenti non si potrà vincere la prova!
  • Ricordatevi che le risate sono d’obbligo e il divertimento è assicurato. Inoltre, qualche doccia fuori programma fa anche bene! Buon divertimento!
Riproduzione riservata