Guida ai caschi da bici per bambini

1/5 – Introduzione

Indossare il casco è obbligatorio per tutti i conducenti e i passeggeri di motocicli, qualsiasi sia la loro cilindrata, mentre non lo è affatto per coloro che vanno in bicicletta. Tuttavia, anche quando si circola in bicicletta è buona regola indossare il casco, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Anche una caduta in bicicletta, infatti, potrebbe essere fatale in quanto la testa è la parte più delicata del corpo, e questo fattore è ancora più accentuato quando parliamo dei più piccoli. Questi ultimi, però, non possono mettere lo stesso casco degli adulti. Ecco allora una breve guida ai caschi da bici per bambini.

2/5 – Omologazione

Anche se in Italia la normativa vigente non obbliga l’utilizzo dei caschi a chi giri in bici a livello non agonistico, per i propri bambini un atto di prudenza è doveroso farlo. Per prima cosa, è bene chiarire un concetto basilare per l’acquisto del casco, ovvero l’omologazione. Questo vale per i piccini, ma anche per i più grandi. L’Unione Europea è scesa in campo nel 1997 obbligando a costruire nei suoi paesi solo caschi aventi il marchio EN 1078. Solo questi sono caschi affidabili, gli altri potrebbero non garantire la sicurezza in caso di urti.

3/5 – Taglia

Altra operazione da fare è la verifica della taglia del casco. Anche se quest’ultimo ha la sua taglia in quanto non tutti hanno le stesse dimensioni del cranio. Generalmente, il metodo più efficace per scegliere la taglia è il seguente: indossare il casco; allacciarlo adeguatamente; muovere la testa e verificare se il casco rimane abbastanza fermo sulla testa del bambino. In caso contrario, è bene scegliere una taglia inferiore. Specialmente per i bambini, è consigliabile scegliere un modello con grandezza regolabile, tranquillamente reperibili in commercio. Ovviamente la variazione di grandezza è comunque limitata da un range di supporto; mediamente non supera i 5 cm.

4/5 – Resistenza

È importante tenere presente che successivamente ad un urto del casco, anche se esternamente quest’ultimo potrebbe sembrare intatto, internamente potrebbe aver subito danni. Questo fattore non è assolutamente da sottovalutare, in quanto il casco non può garantire più la protezione per la quale è stato progettato.

5/5 – Prezzo

Per quanto riguarda i prezzi e le modalità d’acquisto, mediamente dei buoni caschi non superano le 30 euro. È buona norma, come già spiegato precedentemente, provare di persona il casco per acquistarne uno della giusta taglia, quindi è sconsigliabile procurarsi questo equipaggiamento online.

Riproduzione riservata