Giochi per bambini da organizzare per le feste

1/9 – Introduzione

All’interno della guida che andremo a sviluppare lungo i sei passi che comporranno l’argomentazione che faremo, ci occuperemo di giochi. Nello specifico, entreremo nel campo dei giochi per bambini. Infatti, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida, ora andremo a darvi qualche idea su dei giorni per bambini da organizzare per le feste. Cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni.
Le idee che troveremo di seguito hanno come fruitori i genitori che hanno deciso di organizzare, per il compleanno del proprio figlio, una festa, con amichetti e parenti, in modo che li stessi possano divertirsi a pieno.
Cercheremo infatti di capire quali potrebbero essere i giochi per i bambini da organizzare per le feste, che prepareremo negli anni che verranno. È il compleanno di vostro figlio e volete organizzare una splendida festa in casa senza spendere un patrimonio? Bastano una buona dose di stuzzichini e una bella e buona torta, qualche decorazione colorata e dei divertentissimi giochi per rendere la festa di vostro figlio indimenticabile!

2/9 Occorrente

  • corde
  • sassolini
  • ghirlande
  • matite
  • cartelloni
  • gessetti

3/9 – La mummia

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo introduttivo della nostra guida, ora andremo a offrirvi qualche idea su dei giochi per bambini da organizzare per le feste. Cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
La mummia. Questo è un grande classico delle feste. Procuratevi molti rotoli di carta igienica, scegliete la più economica. Mettete i nomi dei bimbi in un sacchetto e formate le coppie. Un bimbo sarà la mummia, mentre l’ altro sarà incaricato di mummificare l’amichetto. Al via i bambini si avvolgeranno con la carta igienica fino a diventare piccole mummie. Vincerà la squadra che farà il lavoro migliore.

4/9 – Attacca la coda

Un altro gioco molto interessante, che potrebbe piacere ai bambini e a vostro figlio è il cosiddetto “attacca la coda”. Il gioco si sviluppa in questo modo: in un cartoncino, di dimensioni grandi, dovrete disegnare la sagoma di un animale, ma senza la coda.
Con della lana costruite la coda ed a un capo fissate una puntina o dello scotch. Bendate i bimbi a turno e dopo averli fatti girare sul posto dirigeteli verso il disegno. Chi attaccherà la coda più vicina al punto giusto sarà il vincitore.

5/9 – L’oggetto misterioso

In un sacchetto non trasparente mettete un oggetto dalla forma particolare. Fate tastare il sacchetto a turno a tutti i bambini. Preparate più sacchetti. I bambini che indovineranno più oggetti saranno i vincitori. Potete anche dividerli in squadre se sono tanti.

6/9 – Quizzone

A seconda dell’età dei bambini che saranno alla festa preparate una serie di domande che possono andare dai temi scolastici ai cartoni animati preferiti. Dividete il gruppo in squadre e scegliete un suono divertente che sarà il modo per prenotarsi. Potete anche usare una pentola e un mestolo per ogni squadra. La squadra che risponderà a più domande sarà la vincitrice.

7/9 – Il mimo

Un altro gioco che ritengo molto interessante, è il mimo. Il mimo è un classico stupendo per intrattenere i nostri bambini, che si può sviluppare in diversi modi. Vi propongo di dividervi in due gruppi, che formeranno due squadre. Mettete in un sacchetto dei foglietti con scritti titoli di cartone animato o nomi di animali. A turno una squadra dovrà mimare all’altra ciò che ha trovato scritto sul biglietto. I bambini si divertiranno moltissimo, vincerà la squadra che indovinerà più mimi.

8/9 – Giochi a premi

Per tutti questi giochi prevedete dei premi, andranno benissimo delle caramelle o dei cioccolatini. Cercate di premiare tutti i bambini, senza lasciare nessuno a bocca asciutta. Non dimenticate la musica, fate un cd con le sigle dei cartoni animati. Preparate delle buste regalo per tutti gli invitati, dentro potete mettere dolci e piccoli regalini come le bolle di sapone o libri da colorare.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che vadano a proporvi ancora più giochi, in modo tale che possiate valutare tra un insieme ancora più ampio di alternative. Eccovi un link molto interessante proprio a tal proposito: http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-1-3-anni/feste-di-compleanno.

9/9 Consigli

  • I giochi da fare alle feste dei bambini sono davvero tanti, sta a noi decidere cosa fare!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata