Giochi di squadra per bambini: come organizzarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Giochi di squadra per bambini: come organizzarli? Si sa che questo tipo di giochi risultano essere un ottimo passatempo per i più piccoli, tenuto conto che in questa fascia di età tendono a socializzare molto. L'organizzazione di questi giochi inizia tendenzialmente dal periodo della scuola materna e prosegue anche durante gli anni delle scuole elementari, infatti il bambino si stacca un po' dai genitori per imparare a relazionarsi con i suoi coetanei.

24

La conoscenza

È innanzitutto indispensabile riuscire ad organizzare dei giochi che permettano ai bambini di fare conoscenza sin da subito. La procedura non è complicata, ma comunque richiede tanto impegno ed al tempo stesso determinazione. Tanto per stilare un esempio, il "gioco della palla" consiste nel far sedere i bambini, di modo che si guardino negli occhi. È un gioco dove una squadra passerà la palla all'altra e chi riuscirà a prendere la palla dirà il suo nome ad alta voce. Il gioco ha una variante, dove il bambino che riceve la palla dovrà semplicemente dire il nome di colui che gliel'ha passata.

34

Le regole

È comunque fondamentale stabilire delle regole precise come per qualsiasi tipo di gioco, di modo che i bambini sappiano come devono comportarsi. Tanto per citare un altro gioco, abbiamo quello del "fazzoletto", dove anche in questo caso i bambini verranno divisi in due squadre, messi in fila l'uno di fianco all'altro con addosso un numero che viene loro applicato tramite una targhetta. Chi ha organizzato il gioco dovrà mettersi fra le due file e, non appena chiamerà un numero, i bambini delle due squadre che lo hanno, dovranno correre allo scopo di andare verso il fazzoletto e prenderlo e poi correre verso la loro fila. Ovviamente vincerà la squadra che alla fine del gioco avrà totalizzato il maggior numero di punti rispetto all'altra.

Continua la lettura
44

Obiettivo

Va detto che i giochi di squadre per bambini hanno un obiettivo specifico, vale a dire il rispetto delle regole di questi ultimi ed anche il rispetto dei componenti sia della propria squadra che di quella avversaria. Vanno sempre e comunque stabiliti dei premi per ambedue le squadre, come ad esempio un sacchetto di caramelle oppure dei giocattoli. Si deve tenere presente che la premiazione dovrà riguardare entrambe le squadre, quindi non solo quella che ha vinto al gioco. Ciascun bambino infatti dovrà vivere il gioco non come una sorta di competizione, bensì come un momento di socializzazione, divertendosi in compagnia e comprendendo che è meglio giocare in squadra che da soli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Giochi da spiaggia divertenti

Bambino

Giochi da fare all'aperto con i bambini

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Bambino

Giochi con l'acqua da fare all'aperto

Bambino

5 giochi divertenti per il compleanno

Bambino

Come organizzare una fasta per bambini

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste

Bambino

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini