Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando un figlio viene al mondo ci viene affidato un inestimabile tesoro! Le famiglie con un figlio uniscono di più il matrimonio rendendolo bello e caloroso. Tuttavia, cosa accade quando c'è l'arrivo di un secondo figlio? In questo caso la nostra preoccupazione si rivolge soprattutto sul nostro primogenito e sulla sfida stessa di dirlo al nostro piccolo tesoro. In questa lista parleremo di un fratellino in arrivo: dieci modi per dirlo al piccolo.

211

Coinvolgerlo subito

Il primo obbiettivo da prendere in considerazione è quello di mettere subito al corrente il nostro piccolo. In questo modo, il bambino, si sentirà partecipe di questo straordinario evento, nella sua piccola mente si affaccerà qualcosa di curioso che non vede l'ora di scoprire e questo lo preparerà ad un emozionante attesa: l'arrivo del suo fratellino.

311

Essere affettuosi

I bambini hanno uno spiccato bisogno di essere amati dai propri genitori, proprio per questo si aspettano da noi il nostro affetto. Quando parliamo al nostro piccolo affettuosamente dell'arrivo del suo fratellino, questi, si sentirà spinto a vedere il nuovo arrivo come qualcosa di dolce e tenero, degno delle parole amorevoli che la sua mamma e il suo papà gli stanno manifestando. Quando è importante, quindi, manifestare tutto questo con affetto!

Continua la lettura
411

Avere pazienza

Quando ci troviamo a parlare con il nostro piccolo, il segreto per una buona comunicazione sta proprio nella pazienza! Tenendo a mente questo aspetto ci sarà più facile aspettare che il bambino ci sommergerà di mille domande nella quale, noi, saremo pronti a rispondere con molta pazienza. Ricordiamo che i nostri figli hanno bisogno delle nostre risposte esaurienti ed efficaci, soprattutto se l'argomento si basa su un nuovo evento che per lui è del tutto nuovo. Per dissetare la sua curiosità, la pazienza può aiutarci grandemente.

511

Tenere conto delle sue idee

La fantasia dei bambini è una cosa straordinaria che i grandi lontanamente sanno apportare nella propria mente. Quando parliamo al nostro figlio dell'arrivo del suo fratellino, dovremmo tener conto di quello che pensa lui. In questo, l'ausilio di molte domande, darà sfogo alle idee del bambino cosi da scoprire cosa pensa la sua piccola mente straordinaria. Tenere conto delle sue idee, aiuterà il genitore a scoprire cosa pensa realmente il suo piccolo.

611

Farlo sentire al sicuro

L'arrivo di un fratellino può causare una determinata insicurezza nel nostro piccolo. Il genitore dovrebbe farlo sentire al sicuro e parlargli con un tono di voce rassicurante, come voler dire che la sua mamma e il suo papà sono sempre lì, pronti a coccolarlo sempre. Il bambino si sentirà più protetto e in grado di affrontare l'argomento con più serenità.

711

Rispettare le sue scelte

Il genitore sa meglio di chiunque altro che, una volta portato a casa il fratellino, il piccolo dovrà condividere i suoi gioccatoli con lui, proprio per questo dovremmo rispettare le sue scelte. Parlandogli calorosamente far decidere a lui quali giocattoli condividere con il nuovo fratellino, oppure in quale posto della stanza vorremmo mettere il lettino del suo fratellino. In questo modo il piccolo si sentirà piú soddisfatto e partecipe.

811

Prestargli molte attenzioni

Parlando con il piccolo dovremmo fare la minima attenzione al suo comportamento del momento. In questo modo, il genitore, può catturare quali cose potrebbe dargli fastidio oppure quali fattori potrebbe fargli affrontare di un determinato cambiamento. Facendo questo potremmo affrontare questo argomento rispettando le sue idee con le dovute attenzioni apportando nella sua piccola vita quel senso di serenità che solo un genitore può dare.

911

Fargli un regalo

L'entusiasmo del nostro piccolo è la cosa più bella che vorremmo mettere sempre al primo posto! Una volta averlo preparato sull'arrivo del suo fratellino potremmo mostrare a nostro figlio un piccolo regalino, in grado di scatenare, dentro di lui, la certezza che mamma e papà gli vogliono tanto bene e che anche se arriverà un nuovo piccolino lui sarà sempre l'amore dei suoi genitori. Questo lo preparerà ad aspettare con più sicurezza e fiducia l'arrivo del suo fratellino.

1011

Fargli fare un disegnino

La fantasia del nostro piccolo può essere stuzzicata da uno spiccato senso di creatività. Quando gli parliamo dell'arrivo del suo nuovo fratellino potremmo affrontare tale argomento facendogli disegnare dove vorrebbe giocare con il suo fratellino una volta arrivato a casa. In questo modo, il nostro piccolo, prenderà il lieto evento come qualcosa di gioioso e soddisfacente facendogli capire la vera realta dei fatti, e cioè che il suo fratellino sarà un suo grande compagno di giochi!

1111

Fargli vivere il fratellino

L'arrivo di un altro figlio ha il potere di unire ancora di più il nucleo familiare! Questo modo di pensare da fiducia ai genitori che anche per il proprio piccolo ci sarà più amore. Facendogli vivere, già dai primi argomenti presi con lui, l'arrivo del suo fratellino, non può fare altro che scatenare nel nostro piccolo la voglia e la grande aspettazione di quello che sarà non solo un compagno di giochi della sua vita ma anche un vero amico quando crescerà!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Cosa fare se tuo figlio chiede un fratellino

Tutti i bambini soprattutto se primogeniti, arrivano a circa a due o tre anni di vita, a sentire la necessità di avere un fratellino. Nella maggior parte dei casi i maschietti chiedono un fratellino e le femminucce una sorellina. Non è sempre facile...
Bambino

Come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri

Iniziamo subito col dire che crescere un bambino ed educarlo al meglio è una delle imprese più difficoltose e allo stesso tempo impegnative per un genitore o per un educatore. Uno dei momenti più difficili da superare infatti, è quando nasce un fratellino,...
Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

In molti casi è difficile per i primogeniti affrontare l'arrivo di un nuovo fratellino, si scatenano gelosie ed incomprensioni che creano un clima teso all'interno del nucleo familiare; il compito dei genitori è quello di far comprendere ai figli il...
Bambino

Come risolvere le crisi per l'arrivo di un fratellino

Quando arriva la nascita di un nuovo bebè, a risentirne maggiormente è sempre il primogenito, esso vive uno stato di gelosia che lo porta a pensare di essere meno considerato dai propri genitori. Ovviamente ciò non corrisponde alla verità e quindi...
Bambino

Fratellino in arrivo: 10 consigli utili

La cicogna è in arrivo. 10 consigli che sono stati utili per me e mio figlio alla preparazione e all'arrivo del mio secondogenito. Nove mesi sembrano lunghi, ma le cose da fare sono tante e soprattutto preparare e spiegare al primogenito che il fratellino...
Bambino

Come affrontare la gelosia tra bambini

La gelosia tra bambini è un evento piuttosto frequente, che si tratti di gelosia tra fratelli o tra compagni di scuola. Quando un nuovo bambino arriva in famiglia, l'equilibrio a tre si spezza inevitabilmente, ed è naturale che il nuovo arrivato porti...
Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

La nascita di un figlio è il momento più felice nella vita di ognuno di noi, quell'attimo meraviglioso del primo pianto e la gioia condivisa con il partner. Se si parla di figli le emozioni sono inevitabilmente forti, e tra le cose che si possono fare...
Bambino

Come organizzare una festa a tema Peppa Pig

"Peppaaaa!!!" rappresenta il grido di battaglia di numerosi bambini e oramai anche di tanti genitori (specialmente le mamme). Peppa Pig è la protagonista di una serie animata creata nel Regno Unito e mandato in onda da ben 180 Paesi. Uno di essi è la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.