Fratellino in arrivo: 10 consigli utili

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La cicogna è in arrivo. 10 consigli che sono stati utili per me e mio figlio alla preparazione e all'arrivo del mio secondogenito. Nove mesi sembrano lunghi, ma le cose da fare sono tante e soprattutto preparare e spiegare al primogenito che il fratellino o la sorellina che verrà non è una minaccia ma una vita che viene al mondo.

211

Cercare di far accettare il nuovo arrivato

Far capire a mio figlio che la nuova vita non sarebbe stata una minaccia non è stato facile. Ho dovuto spiegare che il "fagiolino" dentro di me sarebbe stato/a una compagnia per Lui ma anche una responsabilità, in quanto lo/a avrebbe dovuto crescere, aiutare, difendere, come un Re difenderebbe la sua principessa. Naturalmente messa sotto questa favola mio figlio si è sentito responsabilizzato ed entusiasta di avere accanto a se un' esserino/a da prendere per mano e condurlo nel lungo cammino della vita.

311

Cercate di portare i vostri figli alle prime visite

Ho sempre portato mio figlio con me a ogni visita che ho fatto. A mio parere è stata una cosa utile, perché non l'ho mai messo da parte e non si è sentito abbandonato o trascurato. Nelle prime "foto" non ha capito molto bene cosa stesse succedendo dentro di me, ma quando nelle ultime, ha sentito il cuoricino fare "bum - bum, ha scoperto il sesso, ha visto le manine e i piedini si è sentito felice di sapere che avrebbe fatto da cavaliere alla sua principessina. Dopo un po' di giorni si poneva però il dilemma che essendo femmina non poteva giocare con lui. Ho spiegato più volte; che maschio o femmina, si può sempre giocare insieme trovando e inventando nuovi giochi.

Continua la lettura
411

Fatevi aiutare dai figli per la preparazione della nuova cameretta

Avendo possibilità economiche abbiamo creato una cameretta a parte per la nascitura e con il padre, il piccolo "cavaliere" ha dipinto la camera di un rosa confetto, una greca al muro della Walt Disney, e montato i mobiletti che ha scelto. Bisogna renderlo sempre partecipe e si deve sentire sempre al primo posto senza viziarlo però. Naturalmente se compravamo un mobile per "fagiolina", prendevamo anche una baggianata per lui.

511

Consigliatevi con i figli più grandi per le compere

Solitamente gli acquisti come il vestiario, carrozzine, passeggini, box e suppellettili; vengono effettuati dopo il quinto mese di gestazione. Naturalmente per non far ingelosire e trascurare il primogenito, si cerca di portarlo a fare acquisti; scegliendo qua e là alla rinfusa oggetti anche inutili.

611

Rendete, se possibile, partecipe i vostri figli, alla nascita

Il giorno fatidico è arrivato e voleva venire a tutti costi in clinica, ma ha potuto partecipare solo alla prima poppata di "fagiolina". La prima cosa che ho fatto è stata quella di fargliela prendere in braccio con tutte le precauzioni del caso. Ho visto il petto di mio figlio che si gonfiava dalla fierezza e si guardavano fissi incuriositi tutti e due.

711

Scegliete con loro il nome

In teoria e in pratica il nome lo avremmo dovuto scegliere prima, ma il cavaliere errante era indeciso, e noi non molto convinti dei nomi che tirava fuori dal libro della sua fantasia.
Finalmente in tre ci siamo accordati per il nome.
Essendo lui un cavaliere e lei una principessa ha optato per un nome regale: Elisabetta.

811

Fateli incontrare step by step

Portata a casa Elisabetta, inizia la favola della convivenza, con regole ben precise e cartelli sparsi per casa tipo post-it. La curiosità nel vedere e ascoltare i versi di una neonata porta il fratellino a inclinare la testa per cercare di capire quegli strani allarmi o avvisi che emette. Non c'è da allarmarsi se per ore rimangono incantati davanti la culla.

911

Cercate di rendere i primi bisticci un momento conoscitivo ed educativo

Dopo ogni incontro c'è sempre uno scontro. Bisogna solo visionare il duello.
Se notate che i vostri figli, soprattutto quello più grande, si stuzzicano sperando in una reazione nei confronti dell'altro, self - control, fa parte del gioco. Bisognerebbe cercare di dare la giusta dose di attenzione a entrambe. Cercate di entrare nella psiche dei vostri figli e aiutateli anche negli scontri.

1011

Non fateli ingelosire

La gelosia è un sentimento innato che, se non bloccato, può portare a contrasti pesanti e duraturi .... panta rei (tutto scorre), troveranno sicuramente un modus vivendi. Bisogna rimproverarli ma con la giusta dose. Non c'è bisogno di punizioni, si incattivirebbero e la loro gelosia aumenterebbe a vista d'occhio.

1111

Cercate di unire i vostri figli il più possibile.

Crescendo si ha una visione della convivenza più ampia, da piccoli bisticci, passano come per magia alla complicità. Se discutono per un gioco, per un vestito, per ideologie diverse, è naturale, sono fratelli e i detti popolari non smentiscono mai: "Nemici, amici".
Fate crescere i vostri figli con i vostri consigli, con il vostro amore viscerale, e vedrete che loro non potranno che apprendere l'amore incommensurabile basato sulla fiducia ed il rispetto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Consigli per spiegare ad un bambino l'arrivo di un fratellino

Appena usciti dallo studio medico con la prima ecografia del figlio in arrivo siete il ritratto della gioia pura. Ecco dopo qualche minuto di commozione ed euforia che si presenta la domanda: "come glielo spieghiamo?" A casa vi aspetta il vostro amato...
Bambino

Come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri

Iniziamo subito col dire che crescere un bambino ed educarlo al meglio è una delle imprese più difficoltose e allo stesso tempo impegnative per un genitore o per un educatore. Uno dei momenti più difficili da superare infatti, è quando nasce un fratellino,...
Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Quando un figlio viene al mondo ci viene affidato un inestimabile tesoro! Le famiglie con un figlio uniscono di più il matrimonio rendendolo bello e caloroso. Tuttavia, cosa accade quando c'è l'arrivo di un secondo figlio? In questo caso la nostra preoccupazione...
Bambino

Cosa fare se tuo figlio chiede un fratellino

Tutti i bambini soprattutto se primogeniti, arrivano a circa a due o tre anni di vita, a sentire la necessità di avere un fratellino. Nella maggior parte dei casi i maschietti chiedono un fratellino e le femminucce una sorellina. Non è sempre facile...
Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

In molti casi è difficile per i primogeniti affrontare l'arrivo di un nuovo fratellino, si scatenano gelosie ed incomprensioni che creano un clima teso all'interno del nucleo familiare; il compito dei genitori è quello di far comprendere ai figli il...
Bambino

Come annunciare l'arrivo di un fratellino

Quando in una famiglia si è in attessa di un altro bambino, i figli più piccoli potrebbero essere un po' impauriti dal nuovo arrivo, e manifestare i propri sentimenti e paure con gelosie, dispetti o addirittura chiusura in se stessi. Per evitare che...
Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

La nascita di un figlio è il momento più felice nella vita di ognuno di noi, quell'attimo meraviglioso del primo pianto e la gioia condivisa con il partner. Se si parla di figli le emozioni sono inevitabilmente forti, e tra le cose che si possono fare...
Famiglia

5 motivi per aspettare prima di avere un secondo figlio

Quante di voi mamme desiderano un secondo figlio? E quante di voi mamme siete insicure sul da farsi e siete in dubbio se aspettare, magari perché siete usciti da poco da un parto cesareo, o impazienti, perché il vostro primogenito si sente solo e vuole...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.