Dieci trucchi per far ridere un bambino

1/13 – Introduzione

Se è vero che la risata di ogni bambino diventa poesia, è anche vero che il loro ridere è contagioso e spontaneo, pieno di quell’ingenuità che gli adulti non ricordano più. Per questo i genitori adorano far ridere i loro figli. Ecco a voi dieci trucchi infallibili per far divertire i vostri figli e ritornare bambini con loro.

2/13 Occorrente

  • Buona volontà
  • Buon umore
  • Sorrisi

3/13 – I versi degli animali

Il riso dei vostri figli vale più del sentirsi in imbarazzo in pubblico. Divertitevi ad imitare i versi degli animali, un gioco che sembra buffo ma che può avere finalità didattiche, i bambini impareranno a riconoscere gli animaletti che li circondano.

4/13 – L’inseguimento

I bambini sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ed inaspettato, adorano essere sorpresi e fare giochi nuovi. Nascondetevi e giocate all’inseguimento con loro, rideranno e correranno sapendo che gli state prestando tempo ed attenzione.

5/13 – Il solletico

Il solletico, fatto con moderazione, è il metodo più immediato per far ridere a crepapelle i vostri bambini e vedere le loro espressioni buffe. Adorano quello ai piedini e sul pancino. La loro risata spontanea sarà contagiosa anche per chi gli sta intorno.

6/13 – Cucù

Avvicinatevi ai vostri bimbi, chiudete il vostro viso tra le mani e poi sbucate esclamando “Cucù!”, anche se vi sembra un gioco trito e ritrito, i piccoli rideranno stupiti davanti a quello che per loro è una novità e non si stancheranno se lo ripeterete più volte.

7/13 – Le canzoncine

I bambini adorano guardare gli adulti fare cose buffe, cantate una canzoncina accompagnandovi con gesti della mani e del corpo e sorprendendo il bimbo che non se li aspetta. Scegliete canzoni che loro conoscono e adorano, cantate e ballate insieme.

8/13 – Le storie

Leggetegli una fiaba ad alta voce o imitate i personaggi dei loro cartoni preferiti, i più piccoli adorano vedere gli adulti che fanno i pagliacci e ricevere le loro attenzioni. Inoltre li aiuterete a sviluppare le loro facoltà cognitive e rafforzerete il rapporto con loro.

9/13 – La formichina

Imitate una piccola formichina con le vostre dita e risalite il braccio dei vostri bambini fino al collo, sorridete, i vostri bimbi saranno incuriositi ma allo stesso tempo divertiti da questo gioco che gli provoca involontariamente il solletico.

10/13 – Ridere

I bambini osservano attentamente le persone che li circondano e i loro gesti. Adorano emulare gli adulti. Fate voi il primo passo, iniziate a ridere e a fare facce ed espressioni buffe e loro verranno coinvolti dal vostro entusiasmo e inizieranno a ridere con voi.

11/13 – Le filastrocche

I più piccoli adorano i suoni onomatopeici e inventare nuove parole per identificare gli oggetti che li circondano. Create delle filastrocche con loro o provate a recitarne qualcuna con loro come “Il Lonfo”, quelle relative alle festività o i sui colori.

12/13 – Le recite

Scegliete una storia con i vostri bambini, procuratevi dei vestiti buffi, dei pupazzi, arricchite tutto con gesti e vocine assurde, rendete partecipe il bambino della recita, degli allestimenti e della scelta dei vestiti, lasciatelo libero di esprimersi.

13/13 Consigli

  • Ripeti quello che fa ridere.
  • Organizza sempre nuovi giochi
Riproduzione riservata