Cullare il neonato con le coliche: il metodo giusto

1/4 – Introduzione

Per i genitori, quando il piccolo piange e soffre per le coliche, è sempre un momento di dolore e di sconforto e spesso si prova di tutto per calmarlo, ma non sempre il nostro metodo è davvero quello ideale, soprattutto per genitori alla prima esperienza. Vediamo quindi insieme il metodo giusto per cullare il neonato con le coliche.

2/4 – Primo metodo: il massaggio

Uno dei metodi sicuramente efficaci per cullare il neonato con le coliche è quello del massaggio. Le mani della mamma hanno un potere rassicurante e rilassante. Per eseguirlo correttamente è necessario fare scorrere le dita in modo delicato ma deciso sulla schiena e sul petto, tenendo il bambino nella posizione prona, con una mano sotto la pancia, appoggiando la sua testina sul nostro avambraccio. Il disagio delle coliche sarà alleviato dalla pressione sulla pancia.

3/4 – Secondo metodo: la suzione

I neonati hanno un istinto innato per la suzione, pertanto il ciuccio può essere d’aiuto per calmare le coliche del bebè. Non solo, sono molti gli studi che nel corso degli anni hanno saputo dimostrare che il succhiotto può essere d’aiuto per prevenire la Sids (sindrome della morte improvvisa dei lattanti). Mentre il piccolo succhia, è ideale il nostro sussurrio nelle orecchie, tenendolo in braccio per calmarlo dal dolore delle coliche. Il nostro “Shhh!”, deve iniziare piano e dolcemente, per poi aumentare di tono per essere più forte del suo pianto.

4/4 – Terzo metodo: marsupi e fasce

Altro metodo che può aiutare ad alleviare i dolori delle coliche del bebè è quello di utilizzare il marsupio o la fascia. Il piccolo aggrappato a noi si sente rassicurato e può rilassarsi completamente. Con un po’ di coccole, si può calmare ed infine addormentare. In alternativa, possiamo anche provare con un po’ di movimento, magari mettendolo in una sdraietta per neonati, in un dondolo, oppure nell’altalena. Se proprio non funziona, possiamo ricorrere al classico giro in automobile. Attenzione però a non peggiorare le coliche; è bene sapere che quando il bambino piange incessantemente, ingoia anche molta aria, elemento che peggiora la situazione. Se ciò succede è necessario fargli fare il ruttino posizionandolo con la testa appoggiata alla nostra spalla, dandogli piccoli colpi sulla schiena. Un bambino che notte dopo notte piange per le coliche può essere anche frustrante per il genitore. Se ci sentiamo nervosi dobbiamo prendere una pausa e chiedere aiuto ad altri membri della famiglia, perché il nostro stato d’animo incide notevolmente sul bambino che invece di sentirsi rilassato, si sente spaventato.

Riproduzione riservata