Cosa sono e come funzionano le ludoteche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le ludoteche, nascono negli Stati Uniti d'America, nel 1930, come luogo di ritrovo per i bambini dall'età dell'infanzia in su. In queste ludoteche, i bambini potevano prendere i giocattoli in prestito e prestare a loro volta i propri, per un certo lasso di tempo, avendo cura di non danneggiarli, onde evitare di incappare nelle sanzioni vigenti in quel periodo. Questi spazi ludici erano gestiti da operatori specializzati e altre persone di ulteriore sostegno. Oggi le ludoteche si sono evolute, ma mantengono sempre lo stesso spirito di divertimento e educazione per i bambini; in questa guida vediamo cosa sono e come funzionano.

26

Cosa sono le ludoteche

Le ludoteche, sono ampi, spazi ariosi, illuminati, ben riscaldati nella stagione invernale, posti ai piani terra degli edifici, accessibili quindi anche ai portatori di handicap, con aree dedicate a misura di bambino. Per i più piccoli, ci può essere un grandissimo tappeto dove potere gattonare, essendo una zona priva di spigoli, servita anche da una zona per il cambio del pannolino e per la pappa; sono provvisti di scalda biberon elettrici, mentre l'area dedicata ai bambini più grandi è ricca di giocattoli, adatti alla loro fascia d'età, capaci di sviluppare le loro capacità visive, motorie ed intellettive, come ad esempio i giochi sociali da tavola.

36

Cosa offrono

Durante il servizio erogato, viene fornito uno spuntino sano e leggero composto da yogurt, tè, biscotti dell'infanzia escludendo quelli a base di grassi come le patatine. I bambini che imparano giocando, possono usufruire di uno spazio all'aria aperta, fornito di giochi dove possono soggiornare durante il bel tempo. Tutti, devono collaborare alla gestione della ludoteca, anche con delle riunioni a cui partecipano bambini, genitori e collaboratori che espongono le loro idee ed i problemi. La loro gestione è concessa tramite appalti pubblici, ma possono essere anche pubbliche, private o gestite da cooperative o associazioni.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Qual è la loro funzione

Tutte le attività sono coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile, per usufruire di ciò, i genitori o da chi li fa le veci, devono sottoscrivere un contratto e pagare una piccola quota, come copertura assicurativa e saranno aiutati dal personale, nella scelta dell'area più adeguata. La pulizia degli ambienti, è affidata alle ditte di pulizia, che erogano il loro servizio una volta al giorno, mentre per riordinare i giocattoli e i suppellettili, devono provvedere i collaboratori insieme ai bambini e talvolta anche i parenti. Le ludoteche possono essere ambienti dove fare feste di compleanno e piccoli veglioni di carnevale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare l'estate dei bambini se i genitori lavorano

Bambino

Come insegnare l'arte del riciclo ai bambini

Bambino

Come fare se il bambino ha la gola infiammata

Come curare il mal di gola e riconoscerne la causa?
Bambino

L'importanza del gioco nella socializzazione

Bambino

Consigli per scegliere i giochi adatti a un bimbo di 3 anni

Bambino

10 libri della buonanotte da leggere ai bambini

Bambino

Come stimolare il bambino a gattonare

Bambino

Bambino

Bambino

Come insegnare al bambino a gattonare