Cosa sono e come capire le curve di crescita

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le curve di crescita sono dei calcolatori che forniscono un percentile del peso del bambino in base all'età. Il percentile mostra come il peso paragonato ad altri bambini, fornendo anche la percentuale di bambini che pesano meno del bambino in questione. Ad esempio, su un campione di 100 bambini, un valore percentuale del 40% significa che il bambino pesa più di altri 40 bambini e meno dell'altro 60%. Un percentile del 50% rappresenta invece il peso medio, un valore inferiore al 50% indica che il bambino pesa meno della media, mentre un valore superiore al 50% significa che un bambino è al di sopra della media. Tuttavia, questo non significa che il bambino è in sovrappeso o sottopeso. Premesso questo, vediamo più nel dettaglio cosa sono e come capire le curve di crescita.

24

Peso e statura

Ciò che ne risulta, quindi, è un diagramma percentile le cui curve forniscono un'indicazione della crescita considerata "normale", considerando ovviamente il lungo periodo e prendendo in considerazione tutti i casi dagli estremi opposti. Ovvero, saranno inclusi nel grafico il bambino che presentava il peso più basso alla nascita e quello che invece presentava il peso maggiore da adulto. La stessa cosa viene rappresentata per quanto riguarda la statura. Siccome maschi e femmine tendono ad avere una crescita differente, sono previsti grafici differenti a seconda dei sessi, in modo che sia consentito di seguire la crescita personale del bambino o della bambina.

34

Ascisse e ordinate

Nei grafici di crescita, nell'asse delle ascisse, verrà indicata l'età del bambino/a, mentre nell'asse delle ordinate verranno indicati i valori del peso o della statura. La cosa importante da notare è che curve che ne derivano tendono a crescere tutte con lo stesso andamento ed è questo il dato più importante, cioè l'andamento della crescita e non tanto su quale di queste curve il vostro bambino si trovi. L'osservazione del peso da sola non può fornire un indice di crescita significativo, in quanto un semplice aumento di peso senza che vi sia anche un aumento in altezza indica semplicemente che il bambino sta ingrassando e non certo crescendo. Quindi peso e statura sono due parametri che vanno analizzati insieme e valutati sul lungo periodo confrontandoli ad intervalli regolari. In base a ciò si potrà valutare il tasso di crescita del bambino e fare anche una stima approssimativa di quale sarà la sua crescita futura.

Continua la lettura
44

Bande di crescita

Le curve di crescita sono sostanzialmente dei grafici percentili che sono stati realizzati osservando peso e statura di migliaia di bambini in differenti fasce di età e presentano sostanzialmente cinque "bande" di crescita differenti. In poche parole la linea centrale, quella corrispondente al cinquantesimo centile, sta ad indicare che, per una certa età considerata, il 50% dei bambini osservati si trovava al di sopra di essa mentre l'altro 50% era al di sotto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori abiti per chi ha appena partorito

Bambino

Come portare i bambini allo stadio

Bambino

Come realizzare una pista per macchinine

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

10 giochi per bambini da fare all'aperto

Bambino

I migliori sport per bambini maschi

Bambino

Esercizi di ginnastica posturale per i bambini

Bambino

Come Sapere Se Il Bambino Mangia La Giusta Quantità Di Latte In Polvere