Cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi

1/6 – Introduzione

Prenderci cura del nostro bambino è un qualcosa di molto importante se vogliamo che il nostro bimbo cresca forte e sano. Se il nostro bimbo si rifiuta di mangiare dei cibi solidi, dovremo adottare alcuni validi accorgimenti per riuscire a far mangiare al bambino anche i cibi solidi. In questa guida vedremo cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi.

2/6 – Proporre i nuovi cibi in maniera accattivante

Uno dei metodi che abbiamo a disposizione per far mangiare al nostro bambino del cibo solido, è quello di proporgli il nuovo cibo in maniera accattivante. Ad esempio, possiamo mostrargli un biscotto, nasconderlo in una mano e poi aspettare che sia il nostro bimbo ad indovinare in che mano lo abbiamo nascosto. In alternativa, possiamo anche proporre al bimbo un pezzetto di frutta o di verdura, facendo delle facce buffe e dei gesti buffi quando glielo proponiamo.

3/6 – Frullare i cibi solidi

Se frulliamo i cibi solidi, il nostro bambino non solo mangerà i nuovi cibi molto più facilmente, ma prenderà rapidamente confidenza anche con i nuovi sapori che gli proponiamo. Magari, nel frullare i cibi solidi, possiamo introdurre anche un piccolo frutto od un ortaggio che il nostro bambino ama. Ad esempio, se il nostro bambino ama i pomodori, possiamo frullare delle carote bollite o delle patate assieme ad un pomodoro. Per merenda, possiamo dare al nostro bimbo dei biscotti secchi tagliati a piccoli pezzi ed inumiditi all’ interno di una piccola tazza di latte.

4/6 – Far giocare il bambino con i cibi solidi

Se facciamo giocare il nostro bambino con i cibi solidi, il nostro bambino non solo prenderà maggiore confidenza con tali cibi, ma riuscirà anche a mangiarli senza alcun problema. Tramite il gioco libero infatti il bambino svilupparà dei sentimenti e delle emozioni positive nei confronti dei cibi solidi. Evitiamo anche di sgridare il bimbo se vediamo che il bimbo gioca con il cibo di sua spontanea volontà prima di mangiarlo.

5/6 – Far sedere il nostro bimbo vicino ad un bambino più grande

Molte delle cose che i bambini imparano, le imparano per imitazione. Se a tavola facciamo sedere nostro figlio vicino ad un suo fratellino più grande o vicino al bimbo di una nostra amica che mangia già cibi solidi, nostro figlio tenderà ad imitarli e vorrà mangiare o quantomeno assaporare i nuovi cibi che gli proponiamo.

6/6 – Premiare nostro figlio quando mangi i cibi solidi

Quando nostro figlio mangia i cibi solidi di sua spontanea volontà, il suggerimento è quello di premiarlo facendolo giocare con un piccolo giochino. Secondo molti studi, rafforzare un comportamento positivo del nostro bambino premiandolo è un qualcosa di molto efficace se vogliamo che il bambino ripeta il comportamento positivo in futuro. Tuttavia, è bene premiare il nostro bambino ad intermittenza se vogliamo che ciò che gli insegniamo sia più efficace.

Riproduzione riservata