Cosa fare se al neonato va di traverso il latte

1/5 – Introduzione

Per molte donne, non esiste evento più lieto della nascita del proprio bambino. Generare nuova vita regala una nuova prospettiva a ogni mamma. La propria vita cambia e ogni priorità del piccolo diventa la nostra. Un neonato ha bisogno di tutte le nostre attenzioni e cure, a partire dalla nutrizione. I mesi di allattamento sono molto importanti per il suo sviluppo. È una fase in cui il neonato cementifica il rapporto con la madre. Durante la pappa, però, può sempre capitare qualche piccolo incidente. Al neonato può andare di traverso il latte. Non si tratta, nella maggior parte dei casi, di nulla di grave. Ma cosa fare se al nostro bambino dovesse capitare questo inconveniente? Possiamo intervenire tempestivamente, senza farci prendere dal panico.

2/5 Occorrente

  • Calma e pazienza, senza alcun panico

3/5 – Prevenire l’incidente

Il primo passo consiste semplicemente nel prevenire l’incidente. Questo può apparire come un suggerimento banale. In realtà la causa è spesso la troppa foga con cui il piccolo prende il latte. La prima cosa da fare consiste nell’abituare il neonato ad assumere il latte ad intervalli brevi. È inoltre importante fargli assumere la posizione più consona per una deglutizione senza problemi. Inoltre può capitare che il latte vada di traverso a causa di rigurgiti nel momento dell’allattamento. Questi possono mettere in seria difficoltà il neonato. Il genitore deve prevenire che ciò accada senza paura ma con la giusta dose di consapevolezza. Vediamo di seguito cosa fare se dovesse accadere.

4/5 – Gestire la situazione senza farsi prendere dal panico

Bisogna adottare il giusto atteggiamento, senza lasciarsi travolgere dal panico. Non agitiamoci se il neonato dimostra i “sintomi” del problema. L’ansia e la paura potrebbero indurci a commettere errori frettolosi, rendendo inutile un nostro intervento. Per prima cosa non allarmiamoci e non facciamo movimenti avventati. Agiamo innanzitutto con piccoli gesti non aggressivi. Dobbiamo assicurarci che il neonato non trascorra troppo tempo con difficoltà respiratorie. Meno tempo impieghiamo per risolvere il problema, meglio è. Tuttavia la fretta è cattiva consigliera, perciò manteniamo la calma e la pazienza.

5/5 – Mettere il neonato nella posizione di ruttino

Se al neonato va di traverso il latte, causa rigurgiti, prendiamo il piccolo, mettiamolo in posizione “di ruttino”, dando alcuni colpetti non violenti sulla schiena. Possiamo aumentare lievemente l’entità dei colpi, nel caso i primi dovessero fallire. Generalmente questo gesto è sufficiente per riattivare la sua respirazione autonoma. Se ciò non bastasse, è fondamentale tenere il neonato in una posizione sicura. Ripetiamo la procedura per un secondo tentativo. In caso di fallimento, chiamiamo i soccorsi senza ripensamenti o esitazioni.

Riproduzione riservata