Cos'è la banca del latte e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Allattare al seno, garantisce notevoli benefici a breve e lungo termine al neonato. Lo immunizza dalle malattie e ne sviluppa l'accrescimento. Purtroppo però, alcune mamme, per diversi motivi, hanno poco latte. In tal senso, compromettono involontariamente il corretto sviluppo del piccolo. In genere, si ricorre al latte artificiale per risolvere il deficit. Tuttavia il prodotto, generalmente in polvere e disponibile in tutti i supermercati o in farmacia, non ha le stesse caratteristiche di quello umano. In alternativa si può ricorrere alla banca del latte. Ma cos'è e come funziona?

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tiralatte
37

Utilità

Sul territorio nazionale ci sono circa 27 banche del latte materno. Questi centri specializzati sono ideali per mamme con latte in abbondanza. Rappresentano inoltre una grande opportunità per le madri con poco latte oppure con patologie virali o l'HIV. Potranno così garantire al loro bambino una crescita sana. L'alimento viene distribuito gratuitamente ai piccoli, dopo un opportuno trattamento. In questo modo i bambini diventano quasi dei “fratelli di latte”. Le banche del latte materno si riferiscono alle autorevoli raccomandazioni di associazioni scientifiche internazionali. Rispettano inoltre le direttive CEE sull'igiene alimentare. Pertanto, il latte risulta assolutamente sicuro, integro e nutriente.

47

Controlli

Prima di contribuire, le mamme affrontano scrupolosi screening. Una documentazione medica ne attesta l'ottimo stato. Se idonee, contribuiscono utilizzando un semplice tiralatte. Il prodotto viene quindi conservato in contenitori appositi e sottoposto a controlli rigorosi. Il latte viene analizzato secondo specifiche direttive. Vengono poi effettuate analisi fisiche e batteriologiche, per poi procedere con la pastorizzazione. In genere, le mamme delle banche del latte sono donne sensibili e con una grande etica. Questi centri specializzati rappresentano una grande risorsa.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Vantaggi

Analisi specifiche e scrupolose al latte escludono fattori o comportamenti rischiosi. Inoltre le indagini accertano l’esito negativo degli screening infettivologi. In tal senso, la donazione non può nuocere al benessere della mamma né a quello del suo bambino. Questo gesto umanamente importante rappresenta anche un'opportunità per ottenere consulenze qualificate. Dietiste, neonatologi, infermiere professionali possono fornire pareri su eventuali problemi di allattamento. Le banche del latte aiutano concretamente le tante mamme in difficoltà.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informazioni sull'allattamento: http://www.allattamentoibclc.it/

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare gli ormoni per la produzione di latte materno

Bambino

Come mantenere le poppate al seno

Bambino

Tecniche e metodi per la conservazione del latte materno

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno

Bambino

Le migliori tisane per favorire la produzione di latte

Bambino

Consigli per evitare la mastite durante l'allattamento

Famiglia

Come compensare le poppate

Bambino

Come e quando usare il tiralatte

Bambino

Come mantenere la produzione di latte materno