Consigli per le scarpe per i bambini con piedi piatti

1/6 – Introduzione

La sindrome dei piedi piatti è detta anche del piede pronato vago e compare quando il bambino ha già sviluppato a pieno l’apparato muscolo-scheletrico. Se quindi nei primissimi anni di età notate che vostro figlio non ha l’arcata plantare ben definita, non agitatevi: questo può essere del tutto normale. È intorno agli 8-10 anni che questo può diventare problema: il consiglio è quello di rivolgersi subito ad un ortopedico di fiducia per conoscere il da farsi. Esistono infatti delle scarpe correttive che aiutano i più piccoli a superare questo piccolo problema: ecco quindi un’utile guida con alcuni consigli per le scarpe per i bambini con piedi piatti. Buona lettura.

2/6 – Seguire il consiglio dell’ortopedico di fiducia

Il primo consiglio è chiaramente quello di attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’ortopedico di fiducia. Il primo passo per risolvere i piedi piatti nei bambini è quello di utilizzare scarpe apposite, scelte con cura proprio dall’ortopedico. Altrimenti si può optare per l’intervento chirurgico, ma solo nei casi più gravi e quando il medico lo ritiene opportuno.

3/6 – Scegliere le scarpe in base all’età

È importante scegliere le scarpe per bambini con piedi piatti in base all’età. I bambini infatti crescono in modo repentino, soprattutto nelle fasi dello sviluppo, ed è quindi importante monitorare bene ogni cambiamento del piede e del piccolo per fornirgli sempre le scarpe migliori e adatte a quel determinato periodo della vita.

4/6 – Cambiare regolarmente i plantari

Visti i cambiamenti repentini, è importante cambiare con regolarità i plantari all’interno delle scarpe, sempre sotto la supervisione del vostro ortopedico di fiducia. Sono proprio i plantari a correggere il problema dei piedi piatti, distribuendo al meglio il peso del bambino sul piede in modo da sviluppare l’arcata plantare.

5/6 – Puntare sulla qualità

Dovete farlo in generale, ma ancor di più se i vostri bimbi hanno i piedi piatti: quando acquistate delle scarpe la parola d’ordine è qualità. Qualità dei materiali e delle cuciture: non badate al prezzo. È molto meglio avere solo uno o due paia di scarpe veramente buone e di pregiata fattura, piuttosto che tante paia di scarpe di qualità scadente. Ne vale della buona salute dei vostri piccoli.

6/6 – Non trascurare estetica e comodità

Quando acquistate delle scarpe per i vostri bambini con piedi piatti, ricordate di non trascurare l’estetica e la comodità. I vostri piccoli devono comunque provare piacere nell’indossare un determinato paio di scarpe e non sentirsi emarginati per questo loro piccolo problema. Seguite la moda e le loro richieste: la maggior parte delle volte il plantare ortopedico può essere inserito in qualsiasi tipo di scarpa! In bocca al lupo!

Riproduzione riservata