Consigli per genitori troppo apprensivi

1/4 – Introduzione

Essere genitori è l’occasione più bella vita. Quella creatura appena nata fa parte di noi e non vorremmo staccarci mai. Durante la crescita di nostro figlio siamo consapevoli solo della sua fragilità. Cerchiamo di proteggerlo da ogni pericolo, dalle malattie e da qualsiasi cosa che turbi la sua serenità. Tutto ciò è giusto. Tuttavia molti genitori sono troppo apprensivi nei confronti dei loro piccoli. Perdono così tutte le sfumature che rendono più bello questo magnifico “mestiere”. Questa breve guida nasce per darvi alcuni preziosi consigli per genitori troppo apprensivi.

2/4 – Non sostituitevi mai a vostro figlio

Un primo consiglio molto valido è quello che un genitore non deve mai sostituirsi al proprio figlio. Quando il bambino inizia a gattonare, abbiamo paura di eventuali cadute e prontamente lo mettiamo nel girello. Questo è solo un piccolo esempio. Il bambino deve esplorare il mondo con le sue capacità. Deve sperimentare le difficoltà e trovare da solo delle soluzioni. I genitori troppo apprensivi pensano di proteggere e invece trasmettono ansia e insicurezza al bambino. Proviamo a stare vicini, ma diamo fiducia. Non esageriamo con la pulizia estrema e non copriamoli troppo in inverno. Anche se sono piccoli, riconoscono da soli se hanno freddo! Quando un adulto chiede qualcosa al bambino, lasciamolo rispondere a modo suo e con i suoi tempi. Non siamo lui!

3/4 – La fiducia

I genitori troppo apprensivi pensano, erroneamente, che questo atteggiamento allontani qualsiasi evento negativo. Rendiamoci conto che non possiamo controllare il mondo. Dobbiamo fornire ai nostri figli, sin dalla tenera età, gli strumenti per affrontare le difficoltà della vita. Può essere camminare da soli o costruire un giochino smontato nell’uovo di Pasqua. Può essere anche fare la pace con il compagno di scuola o risolvere un problema scolastico. Non è sicuramente semplice, ma dobbiamo sforzarci di mostrarci sereni, mentre diamo fiducia. Ogni tanto, ricordiamoci che siamo stati piccoli anche noi e ce l’abbiamo fatta!

4/4 – Vivere la vita come un’avventura

Crescere ed educare dei figli è certamente un’ esperienza faticosa, ma è anche un’avventura esaltante. I nostri ragazzi appartengono al futuro ed è al futuro che dobbiamo consegnarli. Per poterlo fare serenamente dobbiamo avere fiducia e coraggio e anche un pizzico di audacia. Riscoprite il vostro lato avventuroso, guardate alla vita come ad una splendida occasione dalla quale non ci si deve proteggere ma dentro cui ci si può tuffare. Consegnate quest’immagine ai vostri figli. Sarà il dono più prezioso che potrete far loro.

Riproduzione riservata