Come vestire una bimba per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vestire una bimba per un matrimonio? Una domanda che non è così banale come sembra. Sono necessarie, infatti, alcune piccole regole di "bon ton" anche se la piccola non è damigella d'onore o una parente stretta degli sposi. Come ormai ci siamo abituati a sentire dai wedding planner: va sempre rispettato il "dress code", anche per i più piccoli.
Bisogna considerare bene il tessuto da scegliere e considerare anche che la bambina dovrà sentirsi comoda e, al tempo stesso, abbastanza elegante per l'occasione alla quale sta partecipando. A seguire una piccola guida per orientarsi prima di un matrimonio.

26

Occorrente

  • Buon gusto
  • Comodità
  • Eleganza
36

La scelta del tessuto

A seconda dell'età della bimba, ci si potrà orientare sul miglior modello di abito. Se la piccola ancora non cammina o si limita giusto a qualche passetto, la scelta sarà molto più facile e si potrà dare maggior sfogo alla fantasia: via libera quindi ad abiti con tulle, chiffon, organza o pizzo, tutti tessuti elegantissimi e che allo stesso tempo non si sgualciscono facilmente. Se invece la bambina è più grandicella e non solo cammina, ma non perde occasione di correre e divertirsi in completa libertà, saranno da preferire allora tessuti più resistenti ma ugualmente eleganti e persino comodi e freschi, come il cotone ricamato, il taffetà o anche il raso, lasciando purtroppo da parte, in questo caso, la speranza che l'abitino resti ben stirato fino alla fine. Se la bimba è piccina oppure non disdegna l'idea di indossare un abito identico a quello della mamma, l'idea dell'abbinamento di tessuti, modelli e colori potrebbe essere davvero simpatica e non passerebbe di certo inosservata. Ma attenzione, non va dimenticato che una bambina non è una “piccola donna” e i vestiti andranno scelti senza mai dimenticare la sua reale età.

46

La scelta del modello

Un abito o un “due pezzi” con la gonna sono le scelte più indicate anche se è possibile far “bella figura” anche con un paio di pantaloni. Bisogna sempre ricordare che è fondamentale vestire la bambina in modo che possa sentirsi libera di muoversi e di giocare, quindi meglio scegliere abiti comodi, e se la piccola si sente più a suo agio con i pantaloni, lasciamo pure da parte la gonna. Il primo modo di essere eleganti è quello di saper indossare il proprio abito, quindi meglio dei pantaloni portati con disinvoltura che una gonna su una piccola statuina.
Per decidere come vestire una bambina per un matrimonio è importante anche valutare la location e l’orario. L’umidità, ad un matrimonio all'aperto o di sera, potrebbe infastidire e persino nuocere alla salute della piccola. In questo caso meglio optare per uno stile “casual chic” in pantaloni.

Continua la lettura
56

Il cambio d'abito

I bambini non devono essere "eleganti a tutti i costi" perché amano muoversi liberamente e non rimanere soffocati in scarpe o abiti troppo stretti. Se la donna elegante indossa i collant lunghi lo stesso non vale per le bambine: un calzino corto al piede o dei sandali sul piede nudo andranno molto bene.
Per vestire una bimba per un matrimonio può andar bene anche il “cambio d’abito” tra la cerimonia e il ricevimento. Attenzione a non distaccarsi mai troppo: abbigliamento casual non vuol dire "sportivo". Si tratta sempre di un matrimonio e bisogna rispettare l’importanza dell’evento per la coppia che si sta sposando.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai abiti scomodi o troppo stretti
  • Lasciare le bimbe libere di divertirsi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 idee per comprare il regalo perfetto a una bimba

Bambino

Idee per festeggiare i dieci anni di una bimba

Bambino

Acconciature per una bimba con i capelli lunghi 

Bambino

10 idee per decorare la camera di una bambina

Bambino

Come vestire il bambino per il battesimo

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di una bimba

Bambino

Come vestire un neonato quando fa caldo

Bambino

Come vestire i bambini per una cerimonia