Come vestire un neonato: rapporto caldo freddo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di neonati. Nello specifico, come avete già avuto l'opportunità di cogliere attraverso la lettura del titolo della stessa, ci concentreremo su Come Vestire Un Neonato: Rapporto Caldo Freddo. Esso è un aspetto decisamente importante per il piccolo, per questo è fondamentale sapere come vestire il bambino, riuscendo a trovare l'equilibrio giusto tra quantità di vestiti e rapporto caldo freddo. Poiché il sistema termoregolatore di un bimbo appena nato non è ancora perfettamente in grado di autogestirsi. Ecco perché un infante va protetto dagli sbalzi di temperatura più di un bambino già grande, poiché, anche se è in grado di produrre calore, non è ancora in grado di mantenerlo a lungo. Ma, a maggior ragione, coprirlo troppo è comunque sbagliato perché così come un bimbo non può difendersi dal freddo, anche l'eccessivo caldo può rappresentare un problema per il neonato che non riesce a far evaporare il sudore.

26

Occorrente

  • indumenti leggeri e a strati
  • cappello di cotone e/o di lana
36

Come abbiamo appena scoperto all'interno del passo d'introduzione di questa breve guida, andremo a concentrarci su come si debba vestire un neonato, con specifica attenzione al rapporto tra il caldo e il freddo. L'eccesso sia di caldo e sia di freddo, possono portare a problematiche pericolose per la nostra salute, figuriamoci per le difese di un neonato. L'ideale sarebbe vestire il neonato con i classici "strati" in modo che con il variare della temperatura in un ambiente si possano con facilità togliere o aggiungere gli indumenti per mantenere il suo termometro costante. Tieni sempre presente che in casa non sono mai consigliabili plaid o abiti particolarmente isolanti, poiché questi non permettono la dispersione del calore e creerebbero un effetto forno al loro interno.

46

Fai particolare attenzione alla testa del tuo bambino che, essendo molto grande rispetto al corpo, assorbe la maggior parte del calore o del freddo. In più, essendo anche protetta da una capigliatura ancora incerta e rada, va tenuta d'occhio con più cura. Se credi, quindi, che ci sia troppo fresco coprila per prima con un cappello adeguato. Nella stagione invernale, il cappello dovrà essere di lana, mentre d'estate esso dovrà essere di cotone, in modo che possa proteggerlo dal sole, senza accaldarlo eccessivamente. Dentro casa, non copritegli la testa, in modo che non esista possibilità di avere sbalzi di temperatura, che potrebbero essere dannosi per l'autodifesa immunitaria.

Continua la lettura
56

Il momento della nanna è quello in cui il bambino è più sensibile alla temperatura. Quando dorme è più soggetto a sentire il freddo o il caldo, quindi tieni presente che se in una stanza c'è aria fresca, per lui diventerà fredda, mentre se nell'aria c'è calore, per lui potrebbe essere ancora peggio. Quindi appena si addormenta ricordati di coprirlo o scoprirlo prima che il suo corpo si raffreddi o si riscaldi troppo. Anche il momento di uscire è piuttosto delicato. Quando stai varcando la soglia di casa fai attenzione che non ci sia vento o troppo sole. Specie nelle prime settimane di vita del bimbo, è fondamentale prestare attenzione a queste due condizioni che agirebbero come uno shock sul suo equilibrio.
In ultima analisi, vi vorrei consigliare la lettura di altri articoli, che sviluppano la medesima tematica che abbiamo toccato all'interno di questi tre passi della nostra guida. Avrete l'opportunità di confrontare più informazioni, e crearvi un'idea della tematica più oggettiva possibile. Eccovi un link molto interessante: http://www.nostrofiglio.it/neonato/cura-e-salute/labbigliamento-del-neonato.
Spero che questa guida su Come Vestire Un Neonato: Rapporto Caldo Freddo possa esservi utile.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come vestire il neonato in estate

Bambino

Come vestire un neonato quando fa caldo

Bambino

Motivi per cui un neonato piange

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Come preparare la camera per il neonato

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come relazionarsi con un neonato