Come vestire un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo il parto, giunge il momento di rientrare a casa con il neonato e da questo momento in poi iniziano le vere difficoltà; cominciano le prime paure e i problemi di tutti i giorni, compreso quindi il vestiario. Tutte le mamme vengono investite da mille interrogativi sulla qualità e la praticità dei vestiti da far indossare al proprio bebè. Oggi in commercio si trovano diversi tipi di abbigliamento, dai colori più strani e simpatici alle forme e chiusure più svariate. Ma cosa scegliere in mezzo a tutta questa scelta e tutta questa varietà? Niente paura mamme. In questa guida cercheremo di darvi dei semplici consigli su come vestire un neonato.

25

Non comprate per i vostri neonati il tipico abito che si sfila dalla testa. Nonostante ancora molto comuni e venduti, questo genere di abiti rischia di far del male alle braccia e alla testa del bambino e possono farlo innervosire in quanto ci si impiega molto a faglielo indossare. In genere, i neonati non amano essere toccati sulla testa essendo per loro una zona molto delicata, quindi meglio prendere delle maglie che si chiudono con dei comodi bottoni dietro.
Quando comprate magliettine o canottierine fate attenzione che queste abbiano uno scollo molto largo, magari con delle chiusure a clip sul lato spalla che potrete aprire prima di vestire il bebè e chiudere a maglietta indossata. Molto comodo è, inoltre, il body che si allaccia coprendo il pannolino. Questo permetterà al vostro piccolo di muoversi liberamente restando sempre ben vestito e coperto, ed è molto utile in tutte le stagioni, sia in inverno da inserire sotto i vestiti sia in estate per lasciarlo semplicemente così in modo che non soffra il caldo.

35

Ricordatevi inoltre che i vostri neonati crescono in fretta, quindi non vi conviene comprargli troppe tutine, in quanto nel giro di poche settimane non gli staranno già più bene. Scegliete gli abiti in base alla stagione in cui vi trovate. Morbida lana per l'inverno e fresco cotone per le stagioni più calde; seta e cotone permettono alla pelle di respirare e sono tessuti molto indicati alla pelle delicata del neonato, così da non rischiare irritazioni. Proprio la seta risulta essere inattaccabile dai batteri, quindi vi garantisce una protezione nettamente superiore rispetto a ogni altro tipo di tessuto, vi garantisce la qualità del prodotto.

Continua la lettura
45

È sconsigliabile usare i guantini, anche se apparentemente necessari perché il neonato non si graffi; se proprio il neonato continui a graffiarsi usateli il minimo necessario e tagliateli molto più spesso le unghie. Questi potrebbero stringere pericolosamente le manine causando una difficoltà di circolazione sanguigna nel tempo. Qualora il bimbo dovesse manifestare qualche allergia cutanea, comprate un abito di tessuto in fibre naturali (non in fibre sintetiche). Le fibre naturali coccoleranno la pelle dei vostri bimbi evitando qualsiasi tipo di rossore ed eruzione cutanea. Cercate perciò soprattutto nei primi mesi, dei vestitini molto semplici da fagli indossare, così da non creare troppo fastidio al neonato che sicuramente si lamenterà, e possibilmente cercate vestitini in seta così da evitare allergie.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tessuto di seta
  • niente guantini e tute che si mettono dalla testa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come vestire un neonato: rapporto caldo freddo

Bambino

Pelle secca del neonato: 5 consigli utili

Bambino

Come vestire un neonato quando fa caldo

Bambino

Motivi per cui un neonato piange

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato

Bambino

Cosa regalare ad un neonato

Bambino

5 modi per coccolare il neonato