Come valorizzare vostro figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti noi prima o poi vogliamo avere un figlio da crescere ed educare, e che continui la nostra stirpe, ma il mestiere del genitore non è mai semplice, in quanto si è costantemente presi da decisioni che potrebbero influire sulla crescita del bambino. E seguire i giusti cosigli è la soluzione migliore.
Crescere un figlio non è mai semplice, anche perché non sempre si sa come comportarsi in determinate situazioni, quando valorizzare il suo comportamento e quando no, punendo i comportamenti sbagliati e premiando quelli giusti senza mai cadere nell'eccesso. Essere mamma è un dono meraviglioso, che comporta sicuramente anche moltissime responsabilità, perché crescere un figlio, o anche più di uno, è un impegno che ci tiene occupate per ventiquattro ore al giorno.
Le soddisfazioni che riceviamo dall’accudire un bambino non hanno prezzo, però tante volte ci possono venire dei dubbi su quale sia il comportamento da tenere, per gestire al meglio una situazione importante per la crescita e la maturazione di nostro figlio. Anche se a volte il nostro bambino può farci disperare, ci sono dei momenti in cui dobbiamo essere fieri di lui e valorizzare i suoi comportamenti corretti. In questa guida spiegherò proprio come valorizzare vostro figlio, attraverso pochi ma semplici passaggi daremo quindi utili consigli che potranno supportarvi nelle vostre scelte evitandovi magari qualche errore in più. Vediamo quindi come fare.

25

I punti fondamentali per lo sviluppo

Uno dei punti fondamentali da curare per migliorare lo sviluppo affettivo e intellettuale del bambino è saperlo valorizzare, in modo che la sua autostima possa formarsi e progredire in maniera corretta, solida ed efficiente.
Spesso i bambini apprendono in base agli insegnamenti e alle attese dei genitori, ma dobbiamo sempre tenere presente che ognuno ha i propri tempi, e saperli supportare nei piccoli e grandi progressi li aiuta a sentirsi sicuri e autonomi.

35

Evitare troppe aspettative

E’ molto importante non caricare un bambino con troppe aspettative, ma cercare di dargli delle indicazioni corrette, infondendogli fiducia in sé stesso, senza far pesare eventuali insuccessi e valorizzando sempre gli esiti positivi delle sue imprese. Possiamo per esempio creare delle situazioni in cui nostro figlio possa riuscire bene, magari affidandogli dei compiti semplici che può svolgere da solo, ricordandoci di elogiare le sue performance, così che possa percepire le proprie competenze.
Quando vediamo che è in difficoltà, diamogli una mano con la massima tranquillità, spiegando che non sempre si riesce a fare da soli, e chiedere aiuto non vuol dire sottovalutare le proprie capacità, bensì accrescerle, migliorando nello stesso tempo la comunicazione.
Impariamo ad ascoltarlo, sia quando è felice che le volte in cui è triste, perché parlare lo aiuta a vincere le paure e le timidezze.

Continua la lettura
45

Premi e lodi

Ricordiamoci inoltre che insegnano più le lodi e i premi che i rimproveri e le punizioni, che possono invece portare il piccolo a sentirsi sminuito e ad aver timore di sbagliare e avvertire disapprovazione.
Per crescere sicuro il bambino ha bisogno di avere coscienza delle sue competenze, di sentirsi bravo ed essere in grado di fare.
E’ sufficiente evitare di accusarlo e sbraitare se combina un guaio, facendogli piuttosto capire con dolcezza, ma anche con fermezza, che il suo atteggiamento è sbagliato; complimentiamoci invece ogni volta che ha un comportamento corretto (mette a posto i giocattoli, mangia la verdura) o fa qualcosa di positivo, come un bel disegno, che magari appenderemo alla porta della cameretta.
I complimenti, soprattutto quando inaspettati, stimoleranno positivamente la sua voglia di fare e di apprendere.
In conclusione possiamo affermare che per valorizzare al meglio nostro figlio, è rilevante trasmettergli serenità, che deve prima di tutto partire dal nostro stato d’animo, non dimenticando mai che un bambino felice rende i genitori felici. Crescere un figlio non è mai facile, ma seguendo i consigli di questa guida potrete certamente aumentare le vostre abilità e comprendere al meglio le esigenze del vostro bambino.
Come detto all'inizio crescere un figlio è piuttosto difficile, e non sempre si operano le scelte migliori e più opportune. Si è costantemente a rischio di errori che ricadranno sul bambino e cheinfluenzeranno il resto della sua vita. Ma seguendo i giusti consigli si potranno ponderare molto più a lungo ed effettuare in breve tempo. Riuscirete cosi' a fare la scelta giusta con vostro figlio. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna. Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci sempre di osservare e ascoltare nostro figlio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sport: valore educativo del gruppo

Famiglia

Come rafforzare il legame con i figli

Bambino

Come rendere autonomi i bambini

Bambino

Come gestire un bambino che prende in giro i compagni

Bambino

10 cose che rendono felice un bambino

Famiglia

Come influiscono i problemi di coppia sui bambini

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Famiglia

Come essere una famiglia felice