Come utilizzare i pannolini lavabili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come utilizzare i pannolini lavabili? Questo particolare tipo di indumento, apparso di recente sul mercato, consente di usufruire di strepitosi vantaggi sia economici che funzionali. Proprio per tale ragione, i pannolini lavabili sono già stati adottati dalle mamme di tutto il mondo. Scopriamo insieme, in questa breve guida, come funzionano.

25

I pannolini usa e getta prima di essere indossati dal vostro bambino necessitano, per loro natura, di essere lavati una o due volte. Il lavaggio può essere effettuato manualmente, anche in assenza di sapone, con il preciso intento atto sia a rimuovere le eventuali presenze estranee dovute al processo di lavorazione, sia a farli diventare maggiormente assorbenti. I due diversi lavaggi possono essere eseguiti anche consequenzialmente, non è richiesto infatti che il pannolino in questione, prima di essere nuovamente lavato, si asciughi. La più elevata capacità di assorbimento sarà comunque verificata in seguito agli otto lavaggi circa.

35

Una volta che i pannolini sono stati utilizzati dal vostro bambino, in attesa di poterli lavare in lavatrice, è consigliabile lasciarli immersi un paio d'ore in acqua tiepida al fine eliminare lo sporco superficiale. Conservate i pannolini da lavare in un apposito cesto per i panni sporchi, possibilmente dotato di coperchio. Si può procedere nel modo sopracitato se il vostro bimbo ha solamente urinato nel pannolino. Se, al contrario, sono presenti anche tracce di feci, è meglio procedere prima all'eliminazione delle stesse gettandole nel water.

Continua la lettura
45

Il lavaggio di questa particolare tipologia di pannolini può essere effettuato a circa cinquanta gradi. La temperatura, ovviamente, è destinata a variare in relazione a quanto i pannolini possano risultare sporchi. L'ideale comunque sarebbe di non far oscillare eccessivamente tale gradazione, aumentandola e diminuendola solamente di dieci gradi circa, in base alle necessità cui ci troviamo davanti. In caso di dubbio poi, è sempre meglio dare uno sguardo alle istruzioni rilasciate dall'impresa che ha prodotto tali indumenti lavabili.

55

Nei mesi estivi o comunque nei casi in cui il tempo lo consenta, privilegiate l’asciugatura dei pannolini all'aria aperta. Tale modalità è più vantaggiosa se analizzata dal punto di vista economico, maggiormente rispettosa dell'ambiente e assai più igienica. La luce emessa dal sole infatti è famosa per avere un portentoso dono, quello di igienizzare ulteriormente il bucato steso ad asciugare. Non a caso, il modo più opportuno per debellare le eventuali macchie di pipì, consiste appunto nell'esporre i pannolini alla luce solare. Gli aloni svaniranno in pochissime ore!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il pannolino giusto

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Come cambiare i pannolini al neonato

Bambino

Pannolini notturni: quando è momento di eliminarli

Bambino

Come fare una torta di pannolini

Bambino

Mantenere un bambino: informazioni e costi

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo

Famiglia

5 modi di essere neomamme green