Come umidificare la stanza del neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Umidificare la stanza del neonato è molto importante. I bambini di poche settimane hanno l’apparato respiratorio più delicato e per questo sono i primi, anche se non gli unici, a risentire della secchezza dell'aria. L'aria priva di umidità in casa è un problema per tutte le età. Negli ambienti dove soggiorna un neonato la situazione è difficile visto che i piccolissimi hanno bisogno di più calore ma non di un caldo secco. Proviamo a vedere come risolvere il problema.

24

La giusta umidità.

Gli umidificatori sono degli apparecchi che creano nell'ambiente una giusta umidità. Il livello ottimale di umidità in un appartamento dovrebbe essere quello tra il 40/60% ma di solito con il riscaldamento acceso il valore che si registra negli ambienti è molto inferiore. Con l'uso degli umidificatori facciamo si che i valori rimangano costanti scongiurando che l’alterazione del livello di umidità porti alla proliferazione di batteri. In commercio ne esistono diversi e si differenziano sostanzialmente in base al tipo di vapore che emanano.

34

I modelli

In commercio possiamo trovare gli umidificatori che fanno evaporare l’acqua sfruttando gli ultrasuoni. Questi tipi di apparecchio sono molto utili perché generano vapore acqueo facile da inspirare senza aumentare la temperatura dell’ambiente. Nei negozi si possono trovare anche umidificatori a vapore caldo, utili soprattutto in inverno, che fanno alzare leggermente la temperatura della stanza. In inverno è difficile riuscire a stabilire il clima ottimale perché negli appartamenti di solito c’è il riscaldamento centralizzato e la temperatura degli ambienti è spesso molto alta. Per paura del freddo che c’è all’ esterno l’aria viene cambiata di meno per evitare la perdita del calore accumulato. Tutto ciò porta a seccare eccessivamente l’aria e a ridurne l’umidità creando alcuni problemi alla salute dei più piccoli. La poca umidità può portare a secchezza della cute, mal di gola, irritazione nasale, raucedine. È bene quindi aereare le stanze dei bambini anche d'inverno e tenere moderata la temperatura con il termostato.

Continua la lettura
44

L'apposito gancio

Gli umidificatori che si appendono con un apposito gancio ai termosifoni saranno di meno valore ma sono molto decorativi ed economici. Possiamo aggiungere all'acqua una o due gocce di essenza profumata senza eccedere. Bisogna ricordarsi di cambiare spesso l'acqua e di lavarli ogni volta molto bene. Veniamo ora al classico, semplice ed utile consiglio della nonna: si può mettere sui caloriferi un asciugamano intriso d'acqua e ben strizzato. Non sara' una soluzione molto tecnologica ma momentaneamente risolverà il problema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato