Come trasmettere la fede ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si può trasmettere ai bambini la fede verso Dio? La cosa fondamentale, fin dalla nascita, è scegliere un padrino o una madrina che possa essere in linea con la catechesi che si vuole trasmettere al proprio figlio. Tutti i bambini, prima di iniziare l'asilo o la scuola, non sanno ancora cosa sia la religione e quanto essa sia importante. Proprio per questo motivo è bene scegliere la scuola più adatta per iniziare ad indirizzarli verso la strada pià adatta al vostro obiettivo. Quelle migliori per raggiungere questo intento sono quelle gestite da Suore o Preti.
In questo modo anche i più piccoli potranno apprendere fin da subito le basi per avre una fede solida e duratura.

25

Quali libri scegliere

Al giorno d'oggi esistono innumerevoli libri davvero molto utili per i genitori che vogliono insegnare le basi religiose ai propri bambini. Questi volumi sono essenziali anche per capire come impostare il percorso pedagogico-didattico dei figli più piccoli.
Alcuni di questi libri sono stati scritti da teologi specialisti e raccontano agli adulti il metodo più corretto e opportuno per comunicare la fede ai bambini. Ne esistono davvero tanti in commercio, e ognuno può scegliere quello che più preferisce.

35

Accompagnare i bambini fase per fase

È fondamentale seguire un minore in tutta la sua crescita, fase per fase, fino alla sua Comunione e Cresima. Importante è far capire ai piccoli l'importanza del catechismo e della Santa Messa, a cui si deve renderli partecipi tutte le Domeniche.
Attraverso la Messa è importante spiegare le varie figure e la centralità di quella del Sacerdote. Per coinvolgerli maggiormente è fondamentale insegnare anche le varie parti che compngono le Chiese, evidenziandone le diverse funzioni.
Il tutto, ovviamente, va realizzato come se fosse un gioco per evitare che si possano annoiare e quindi allontanare da tutto quello che si sta cercando di costruire.

Continua la lettura
45

L'importanza della partecipazione dei genitori e dell'insegnamento

La partecipazione dei genitori è fondamentale, in quanto si deve essere predisposti all'insegnamento delle diversi fasi della pratica religiosa, frequentando la Parrocchia e la vita in comunità. È fondamentale partecipare ai vari eventi che le Parrocchie organizzano a scopo benefico in modo da insegnare ai propri figli l'importanza della condivisione e della beneficienza. Una delle cose più importanti è quella di scegliere il luogo e l'ambiente più adatto per la crescita dei propri figli. La scelta della scuola e della Parrocchia a cui mandarlo a catechismo sono davvero fondamentali. Anche a casa, però, è necessario continuare l'insegnamento religioso, così da fare immergere i piccoli nella fede.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trasmettere la passione per la religione come un gioco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee regalo per madrina e padrino del Battesimo

Bambino

Come educare i bambini alla diversità

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad andare in bicicletta

Bambino

Come insegnare ai bambini a rispettare i diritti degli altri

Bambino

Bambini: le prime regole dello stare a tavola

Bambino

Come trasmettere sicurezza al proprio figlio