Come tranquillizzare un bambino che piange

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha a che fare con un bambino piccolo, molti genitori vanno in crisi quando lo sentono piangere, perché non sanno come comportarsi o calmare il loro piccolino. Di solito quando si tratta di un neonato, è difficile capire cosa provochi tale disagio, ma sicuramente ci sarà un motivo e lui riesce a comunicarlo solo con il pianto. In questa guida spiegherò come tranquillizzare un bambino che piange e rendere i genitori più sereni per affrontare tale problema.

25

Massaggiare il pancino

Molto spesso un neonato piange quando ha fame o è irrequieto per via del sonno. Se ha appena mangiato, potrebbe darsi che i suoi strilli siano dovuti all'aria che si è creata nel suo pancino infatti i neonati soffrono sovente di aereofagia e quando puntano le gambe e piangono irrefrenabilmente, è proprio questo inconveniente la causa del loro pianto convulso. Mettilo in posizione prona facendo in modo che il suo capo posi delicatamente sul proprio braccio sinistro e massaggiagli la pancia, con movimenti rotatori della mano. In questo modo, il piccolo dovrebbe espellere tutta l'aria e tranquillizzarsi.

35

Ascoltare la musica

Se il bimbo è più grandicello sicuramente saprà indicarti cosa lo rende nervoso. Se ama la musica o i cartoni animati, accendere il televisore e restando un po' con lui sicuramente lo tranquillizzerà. Se invece il bimbo si addormenta con il dondolio dell'auto, si potrà provare a fare il giro dell'isolato. Occorre non perdere mai la calma perché il bimbo avverte il timore e la preoccupazione. Anche agli adulti può capitare di essere nervosi e forse il piccolo, è solo stressato o troppo stanco e si dovrà impiegare tutta la pazienza che si possiede anche se il compito si presenta arduo e difficoltoso.

Continua la lettura
45

Preparare un bagnetto

Il pianto è lo strumento che il bambino utilizza per far capire il suo disagio, quindi finché non si capirà cosa lo renda nervoso e irrequieto continuerà a piangere. In questo caso prendere il piccolo e metterlo nella sua culla o lettino, togliere il pannolino e lasciare che sgambetti liberamente, mettere in funzione il gioco delle api e lasciare che si tranquillizzi con il suono del suo giocattolo preferito. Preparare una camomilla potrebbe essere un buon sistema, ma anche cantare una ninna nanna lo renderà più sereno; molte volte la voce della mamma compie miracoli. Se il bimbo riesce a calmarsi, fare un bagnetto rilassante e permettendogli di restare un po' di più del solito, l'acqua tiepida lo renderà molto più tranquillo e si addormenterà molto più facilmente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non urlare mai, ma parla con dolcezza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo

Bambino

Come calmare un bimbo che piange

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

Metodi efficaci per calmare un bimbo che piange

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Come consolare un bambino che piange

Bambino

10 modi per consolare un bambino che piange

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange