Come togliere la poppata notturna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Crescere un bambino non è certamente molto semplice, diventare dei buoni genitori è un compito arduo e bisogna decidere di volta in volta come comportarsi con il proprio bambino. Il rapporto che lega la madre al suo bambino allattato al seno è qualcosa di estremamente intenso ed unico, perciò iniziare a calare le poppate, specialmente quelle notturne che saziano la fame e rassicurano il bimbo, può essere fonte di problemi. Infatti grazie ad esse riassapora quel tepore a cui era abituato quando stava nel ventre della sua mamma. Bisogna dunque determinare il modo di togliere la poppata notturna, senza suscitare uno stato d'animo ansioso in lui o nell'adulto. Come bisognerà mai procedere per non avere inconvenienti? Lo vediamo subito adesso, rimanete sintonizzati e non ve ne pentirete. Vi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di capire come procedere in questo delicato passaggio.

26

Occorrente

  • la pazienza innanzitutto
36

Differenze di carattere

Innanzitutto ricordiamo che ci sono dei piccoli che sono pigri di natura, dolci, dei veri teneroni. Hanno la naturale tendenza a dormire molto, saltando così i pasti sin dai primi mesi di nascita. Loro generalmente sono meno vittime di coliche gassose e crescono in salute. Altri invece sono caratterizzati dalla voracità, infatti si cibano molto, diventando rapidamente belli rotondi e floridi. Purtroppo però tutto ciò provoca coliche notturne e la tendenza a non voler privarsi del pasto notturno. Rinunciarvi dipende oggettivamente dal peso del piccolo alla nascita e dal suo stato di salute, da una crescita veloce e dal peso corporeo di conseguenza in progressivo aumento.

46

Differenze fra maschi e femmine

Si può fare un distinguo tra maschi e femmine, osservando che di solito sono i primi ad essere maggiormente vivaci e bramosi di cibo, per questo motivo in genere si nutrono di più, sono più grossi, più lunghi, più pesanti, e ciò fin dalla nascita. I prematuri hanno al contrario un peso al di sotto degli standard medi, dunque necessitano di pasti più frequenti e meno abbondanti. Questi fattori appena elencati, ossia il carattere, il sesso, la gravidanza a termine o meno con relativo parto prematuro, sono tutti fattori che incidono sulla modalità e sulla scelta del momento in cui levare all'infante il pasto notturno.

Continua la lettura
56

Ritmi naturali

Ogni creaturina segue i suoi tempi e i suoi ritmi naturali. Una regola generale, come sostengono i pediatri, pare essere quella che posticipa l'eliminazione del desinare quando si fa buio al raggiungimento di un peso compreso tra i 6 e i 7 chili. Questo perché quando ciò accade, in automatico tenderà a non svegliarsi più la notte. Per alcuni può verificarsi già nel periodo conclusivo del primo mese di vita, per altri corrisponde all'introduzione dello svezzamento, in cui si iniziano a consumare biscottini e pappe che soddisfano il suo appetito.
Arriva prima o poi il momento di togliere una poppata al proprio bambino, in modo da abituarlo gradualmente a mangiare altro. Ma il passaggio potrebbe risultare traumatico se non si procede nella maniera corretta. Fortunatamente grazie a dei buoni consigli, potrete evitare qualche errore, o perlomeno avere una consapevolezza maggiore. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posticipate l'orario dell'ultimo pasto serale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come sorreggere un neonato durante la poppata

Bambino

Come nutrire il bambino con la poppata artificiale

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Come coccolare un bimbo dopo la poppata

Bambino

Come allungare i tempi tra una poppata e l'altra

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Come preparare la poppata nel biberon al vostro bambino

Bambino

Come gestire le coliche del lattante