Come togliere il pannolino in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per tutti i genitori arriva l'inevitabile momento di dover eliminare il pannolino, che implica un impegno quotidiano da svolgersi in un modo rapido e corretto. Diversi sono gli inconvenienti legati a questa fase, che possono mettere a dura prova la pazienza di mamma e papà. Può infatti capitare di dover cambiare, più di una volta nell'arco di una giornata, diversi indumenti che il bimbo ha indosso, oppure le copertine del lettino. È certamente necessario armarsi di pazienza ed affrontare tutto questo con serenità. A tal proposito, in questa guida verranno forniti utili consigli e in particolare spiegheremo come togliere il pannolino in cinque mosse.

28

Occorrente

  • Vasino e/o riduttore.
  • Teli assorbi pipì.
  • Numerose mutande e cambi.
38

Per prima cosa non bisogna forzare il bimbo ad abbandonare il pannolino troppo presto. Il periodo giusto è quello compreso tra i 18 e i 24 mesi, ma può anche arrivare a 36 mesi in alcuni casi. È possibile intuire che il bambino è pronto a diventare autonomo quando ad esempio ci si accorge che il pannolino è ancora asciutto dopo il riposo pomeridiano.

48

Nel momento in cui si è convinti che il momento giusto è arrivato, si può procedere con l'acquisto del vasino o del riduttore per wc. È importante coinvolgere il bimbo in questa fase, in modo da orientarci sulla scelta a lui più gradita. Inoltre nella fase iniziale è fondamentale far sembrare il tutto come un gioco, in modo che non venga vissuto come un obbligo, bensì come un ulteriore momento di svago.

Continua la lettura
58

L'eliminazione del pannolino deve essere graduale per non essere vissuta dal bimbo come un trauma. Ad esempio, si può iniziare a farlo stare senza solo la mattina, oppure in una fascia oraria in cui è possibile osservarlo. In aggiunta bisogna incoraggiarlo ad andare in bagno diverse volte, anche se non ne sente la necessità, per abituarlo a recarsi in quel luogo. Dunque occorre farlo sedere diverse volte sul vasino, soprattutto dopo pranzo e dopo cena.

68

Quando si osservano dei miglioramenti nel comportamento del bambino, è importante fargli dei complimenti per incoraggiarlo a continuare così. Al contrario, se non si ottengono subito dei risultati, non bisogna scoraggiarsi ma armarsi di pazienza e continuare a provare. I tempi di riuscita possono dipendere da tanti fattori e si deve continuare nell'intento, assicurandosi che il bimbo abbia capito bene il giusto meccanismo da eseguire.

78

L'ultimo passo è molto importante e, una volta certi del corretto comportamento del bimbo, consiste nell'eliminare il pannolino del tutto anche la notte. È normale in questa fase trovarci di fronte ad un lettino sporco insieme ai vestitini, ma ciò fa parte di questo periodo e non deve assolutamente allarmare i genitori. Con il tempo questi episodi diventeranno sempre più rari fino a sparire totalmente. Nel frattempo è possibile prendere alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio quello di tenere dei cambi puliti sempre a portata di mano, insieme a quello di inserire un telo assorbente ed impermeabile sopra il materassino del bimbo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere il panno è sempre un'operazione da fare in estate quando è più pratico lasciare il bimbo libero con pochi indumenti, che sopratutto si asciugheranno prima, quando li laverete.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 regole per l'addio al pannolino

Bambino

Come iniziare a togliere il pannolino al tuo bimbo

Bambino

5 consigli per togliere il pannolino

Bambino

Come passare all'uso del vasino

Bambino

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Bambino

5 consigli per abituare i bimbi al vasino

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bimbo irrequieto