Come tagliare le unghie del tuo bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni neonato ha bisogno, quotidianamente, di tante attenzioni soprattutto da parte dei suoi genitori che dunque devono sentirsi adeguati e devono man mano acquisire sicurezza non solo per svolgere il loro ruolo e dovere di genitori, ma anche per donare nel modo più giusto cura e amore al loro bambino. In particolare, cercherò di spiegare il modo più semplice per tagliare le unghie al tuo bambino, così che sia chiaro che è in effetti un'operazione semplice che non deve essere affrontata con ansia e paura come spesso accade e che non dobbiamo armarci di "attrezzi" particolari, come ad esempio di una lente di ingrandimento, al fine di non far male al neonato.

26

Occorrente

  • set per manicure e pedicure bambini
  • forbicine con punta arrotondata
  • calma, serenità e tanto amore
36

Le prime volte è normale avere un po' di paura: il timore è che si possano tagliare o graffiare dita tanto piccole e delicate, ma questa paura dobbiamo superarla bene e presto. Si sa che i bambini si muovono continuamente e, a tal proposito, durante l'operazione del taglio delle unghie è fondamentale tenerli fermi, ma con dolcezza e senza trasmettere loro la nostra ansia. È un consiglio che vale per qualsiasi attività si compia per il nostro bambino: bisogna cercare di essere calmi e infondere serenità e sicurezza. È proprio la tranquillità, che naturalmente deve partire prima di tutto da noi stessi, che porta ad una condizione ideale per svolgere piccole attività che meritano però la massima attenzione. Detto questo, passo a spiegarti nel dettaglio quello che ti serve per tagliare le unghie ad un neonato.

46

Prima di tutto, bisogna acquistare un set specifico per neonati per il taglio e la cura delle unghie. Bisogna assicurarsi che siano contenute le forbicine adeguate con le punte arrotondate in modo che si eviti di graffiare le manine del bimbo, nel caso non riesca a stare fermo durante l'operazione. È opportuno evitare di tagliare le unghie al bimbo mentre è addormentato: sarebbe per lui estremamente spiacevole svegliarsi mentre gli si stanno tagliando le unghie e potrebbe avere paura. È bene invece, sia per il genitore che per il bambino, abituarsi progressivamente a questi piccoli "interventi" che poi diventeranno una piacevole normalità.

Continua la lettura
56

Con un gesto deciso e fermo puoi procedere tagliando l'unghia con un unico movimento circolare seguendo il contorno della piccola unghia, da una estremità all'altra. Evita di lasciare gli angoli appuntiti sia per impedire che il bimbo si graffi, sia per evitare che l'unghia e il dito si possano infiammare. È opportuno inoltre evitare di tagliare troppo le unghie perché questo potrebbe portare dolori e fastidi. È bene sapere che le unghie dei piedi crescono meno velocemente rispetto a quelle delle mani: infatti solo quest'ultime devono essere accorciate frequentemente a differenza delle unghie dei piedini che meritano le giuste cure solo una volta a settimana.

66

Come vedi non è per niente difficile tagliare le unghie al tuo bambino e con il tempo ti abituerai e lo farai con grande spigliatezza e normalità. L'amore, la cura, l'attenzione ti guideranno e ti aiuteranno sempre nella risoluzione di tutti i problemi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per tagliare le unghie al bebè

Bambino

Come tagliare le unghie ad un neonato

Bambino

Come fasciare correttamente un neonato

Bambino

Come relazionarsi con un neonato

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Rigurgito del neonato: consigli su cosa fare

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato