Come svezzare un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo svezzamento assume un'importanza fondamentale nella vita di un bambino, sia dal punto di vista sensoriale, che nutrizionale, sia psico-emotivo. Trattasi di passare infatti, da un'alimentazione soltanto lattea, alla sperimentazione di sensazioni olfattive e gustative inedite, tanto più all'acquisizione di attitudini nuove e varie modalità dalla suzione. Verso il sesto mese di vita, nel bambino si fa strada l'esigenza, di integrare la propria dieta con altri alimenti diversi dal latte, legata al progressivo aumento del fabbisogno energetico. Nell'articolo che vi presenteremo oggi qua di seguito, vi indicheremo dei suggerimenti pratici su come svezzare un neonato, aprendo le porte all'acquisizione dell'autonomia ed anche ad uno sviluppo psicomotorio ottimale. Buona lettura!

26

Il bimbo si troverà quindi, a gestire la deglutizione di alimenti densi, in quella che è stata definita alimentazione complementare.
Dovremo subito precisare che, il percorso che porterà ad un'alimentazione diversa è graduale e molto lento. Vi dovrete perciò armare di tantissima dose di buona pazienza, siccome il vostro bambino potrebbe mostrare un certo grado di diffidenza di fronte ad un alimento mai prima ingerito, prediligendo, come esclusivo alimento, il latte dolce che lo rassicurerà. Se dovesse manifestare delle ostilità davanti ad un alimento specifico, non dovrete insistete, ma dovrete soltanto provare i prossimi giorni, per cui procedete con il solito latte. Lasciate che sia il bimbo a prendersi familiarità con l'alimento nuovo, consentendogli magari di immergervi le mani, e di impiastricciarsi come solitamente accade, per la gioia di mamma e papà poi nel pulire!

36

Dovrete proporre una dieta bilanciata che comprenda vitamine, proteine, zuccheri, sali minerali e grassi. Un'alimentazione perciò che possa garantire al vostro bimbo piccolo i giusti apporti nutritivi che gli occorrono. In tale impresa potrete avvalervi dei prodotti numerosi specifici che sono presenti nei negozi, impegnandovi nella ricerca e selezione di quelli qualitativamente adeguati. Vi dovrete ricordare di somministrare porzioni piccole, non dovrete aggiungere sale, al fine di rendere più appetibili gli alimenti. Il bambino che è abituato alla dolcezza del latte, farà fatica a gradire una certa sapidità, nell'immediato .

Continua la lettura

Approfondimento

Tutto sullo svezzamento
46

La base fondamentale della prima pappa è il brodo vegetale. Lo dovrete preparare mettendo in un pentolino dell'acqua, poi dovrete aggiungere carote e patate come primissime verdure. Man a mano che il tempo passerà, dovrete aggiungere le zucchine, i fagiolini ed anche le altre verdure poco a poco, rispettando le verdure nelle sue stagioni. Dovrete evitare verdure che hanno un sapore amaro oppure poco gradevole come i cavoli e le cipolle. Introducete anche legumi, pomodori ma non prima del nono mese, in quanto hanno fibre eccessive e potrebbero far scatenare allergie probabili.

56

Per quanto concerne la pappa, la prima che dovrete introdurre è sicuramente quella di riso, in quanto ha meno possibilità di allergia, ed anche quella maggiormente digeribile. Dovrete in seguito aggiungete gradatamente l'omogeneizzato di carne, cominciando con quello di tacchino, per poi passare al vitello ed al manzo. Completate tutto quanto con un filo di olio extravergine d'oliva. Dopo la pappa potrete dare al vostro bimbo la frutta. Cominciate con l'omogeneizzato a base di mela e la pera. Scegliete anche frutti maturi, lavateli molto bene con cura, con bicarbonato, poi grattugiateli. Vedrete che gradirà tantissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per agevolare lo svezzamento, provate a dare al bimbo del latte per saziarlo un po' prima di procedere con la pappa.
  • Attenetevi scrupolosamente alle prescrizioni del pediatra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come iniziare a svezzare un neonato

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Come procedere con lo svezzamento

Bambino

5 errori da non fare al momento della pappa

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Come risparmiare sugli omogeneizzati

Bambino

Svezzamento: quando introdurre il pomodoro

Bambino

Svezzamento: gli errori da evitare

Bambino

Come fare mangiare la prima pappa ai bimbi