Come stimolare un bambino pigro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini non sono tutti uguali: ognuno di loro ha una personalità molto differente e sta ai genitori cercare di capire il figlio mettendo in risalto i suoi lati migliori e minimizzando tutte quelle che possono essere le sue debolezze, in modo da accrescere la sua autostima e spronarlo a migliorarsi sempre di più. Quando un bambino è pigro e ve ne accorgete sin dalla tenera età, è necessario stimolarlo nell'immediato, altrimenti si porterà la pigrizia per tutta la fase della sua vita. Un bambino pigro deve rapportarsi con il mondo esterno con più energia e deve capire quali sono i suoi limiti e dove abbandonare la pigrizia. Il troppo poltrire può portare infatti ad una vita sedentaria del piccolo, che sviluppando con l'età potrebbe soffrire di sovrappeso e obesità. Ecco come stimolare un bambino pigro.

24

Timidezza

Per definizione un bambino pigro è quello che appare sempre svogliato e poco interessato al mondo che lo circonda. Prima di parlare di pigrizia però bisogna vedere quanti anni ha il bambino. Un bimbo troppo piccolo non può essere pigro, ma la motivazione della sua passività potrebbe essere semplicemente timidezza o semplice momento di attesa prima di trovare la motivazione giusta per fare le cose. Un bambino può essere stimolato in tanti modi, ma bisogna sapere come farlo nella maniera esatta.

34

Buon esempio

Il bambino non va mai stimolato in maniera troppo brusca; è assolutamente sbagliato cercare di spronarlo spingendolo a fare qualcosa che non gradisce o desidera. Ricordatevi una cosa: il migliore stimolo che può spingere vostro figlio a non essere pigro è il buon esempio. È inutile volerlo stimolare spingendolo sempre a muoversi, ad agire, ad essere attivo se poi voi genitori siete i primi ad essere pigri: un simile atteggiamento non può portare nulla di buono ed in questo caso non potete aspettarvi grandi risultati.

Continua la lettura
44

Dolcezza e comprensione

Se volete stimolare il vostro bambino per fargli passare la pigrizia, dovete cercare di trovare degli stimoli appropriati. Usate sempre la dolcezza e la comprensione e mai le maniere forti. Un atteggiamento troppo severo ed autoritario si rivela sempre deleterio e spinge il bambino nella direzione opposta, facendolo chiudere ed impigrire ancora di più. Cercate di offrirgli molti spunti per incuriosirlo; per esempio, se il vostro bambino tende a stare tutto il giorno seduto davanti alla televisione e non ama molto uscire a giocare all'aperto, provate a proporgli di fare una passeggiata al parco suggerendogli un'attività da fare insieme.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori sport per bambini pigri

Famiglia

Cosa fare se il tuo lui è un pantofolaio

Bambino

Come scoprire se il bambino ha problemi alla vista

Bambino

3 attività per bambini per stimolare fantasia e creatività

Bambino

Come stimolare l'autonomia dei bambini

Bambino

10 idee per organizzare una perfetta caccia alle uova

Bambino

Come e quando controllare la vista ai bambini

Bambino

Come fare se il bambino non si attacca al seno