Come stimolare un bambino a camminare

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se il vostro bambino non cammina ancora e predilige gattonare per andare in giro, sebbene si avvicini il compimento del primo anno di età, non occorrerà avere nessuna paura, perché ciascun bimbo possiede i suoi tempi.
Comunque, i genitori potrebbero stimolare i loro figli a muovere i passi iniziali, ma non è una cosa abbastanza facile, in quanto sarà necessario avere molta pazienza e un pochino d'impegno: il passaggio dallo strisciare al camminare richiede sempre un po' di tempo (considerando il fatto che i piccoli s'abituano a gattonare per eseguire i loro spostamenti).
Qualora venisse stimolato correttamente, abbastanza presto, al bambino verrà automatico iniziare a passeggiare: per sapere come bisogna procedere esattamente, dovrete andare a leggere i passaggi successivi di questa pratica guida.

29

Occorrente

  • Oggetti vari (giocattoli, ciuccio o biberon)
  • Tappeto imbottito
  • Premi (carezze, baci, ecc.)
  • Pazienza
  • Sorriso
  • Sicurezza
39

Innanzitutto, dovete sapere che esistono tre fasi diverse che conducono un qualsiasi bimbo a camminare autonomamente, senza alcuna problematica specifica, ovvero l'abbandono del gattonamento, i passi iniziali con l'aiuto e la conquista della sicurezza sui due piedi.
Queste tre fasi sono successive fra loro e ciascun bambino potrebbe impiegare dei tempi differenti per passare dall'una all'altra: per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere i consigli allegati alla seguente guida.

49

La prima operazione da compiere è quella di far comprendere al bambino quali sono i vantaggi dello stare in piedi e del camminare, semplicemente attirando la propria attenzione con degli oggetti di suo particolare gradimento (come i giocattoli, il ciuccio o il biberon) e mettendo quest'ultimi sopra un piano dove il bimbo non possa raggiungerli da seduto, ma soltanto alzandosi da terra.
Dopodichè, occorrerà indicargli il posto in cui è situato un determinato oggetto e lasciare che sia libero di eseguire i suoi tentativi per afferrarlo (accompagnati probabilmente da pianti e lamentele): vi suggerisco di collocare un tappeto imbottito sul pavimento o qualcosa che riesca a smorzare le eventuali cadute.

Continua la lettura
59

Quando il bambino avrà cominciato ad alzarsi spesso in piedi, sarà il momento d'incitarlo a muovere i primi passi: basterà posizionarsi alle sue spalle, tenerlo per entrambe le mani e incoraggiarlo a muoversi, magari accompagnando quest'azione con dei suoni ripetitivi e divertenti (come, ad esempio, "Op.. Op.. Op..").
Molto d'aiuto potrebbe essere anche attirare l'attenzione del bimbo verso un oggetto o un familiare a lui caro: se la mamma lo sostiene, il padre avrà l'opportunità di stimolarlo a raggiungere lui senza fargli percorrere tragitti eccessivamente lunghi.

69

Di volta in volta, il piccolo acquisterà sicurezza sui due piedi, finché non sarà finalmente in grado di camminare senza bisogno di alcun sostegno; adesso, bisognerà lasciare il bambino senza nessun supporto: certamente avverranno delle cadute e dei pianti, ma sarà assolutamente normale.
Occorrerà incoraggiare il bimbo a muoversi da solo e stimolare le proprie esperienze solitarie: per fare ciò, basterà attirare l'attenzione del piccolo con un determinato oggetto oppure stimolarlo a raggiungere una persona a lui cara.

79

Una pratica da non sottovalutare è quella di premiare il bambino dopo le sue brevi passeggiate, anche soltanto con una carezza o qualche bacio.
Un'altra cosa rilevante da non dimenticare mai è che il bimbo rivolgerà inevitabilmente la propria attenzione verso la figura che sta affrontando con lui le fasi iniziali del camminare: dunque, ricordatevi di essere pazienti, sorridere e trasmettere sicurezza, in modo che il piccolo capisca che passeggiare è un'esperienza positiva, interessante e divertente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il bambino è in sovrappeso, potrebbe non riuscire a camminare per colpa dell'eccessivo peso: in questo caso, rivolgetevi al vostro pediatra di fiducia.
  • Se il bambino non cammina entro i 15 mesi d'età, sarà preferibile eseguire una visita neuropsichiatrica.
  • Sarà necessario consentire al bambino di esplorare liberamente l'ambiente, dopo averlo messo in sicurezza: negli spazi eccessivamente limitati, egli tenderà a non camminare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Imparare a camminare con le bretelle

Bambino

Come insegnare al bambino a parlare bene

Bambino

Come educare i bambini all'autonomia

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come Insegnare A Camminare Al Proprio Figlio

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come educare un bambino sin da piccolo

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato