Come stimolare i bambini allo studio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Temporeggiare nel fare i compiti, rimandarli a più tardi, fantasticare ad occhi aperti sul libro, interrompere e frammentare lo studio con pretesti banali, opporsi apertamente ed eseguire i compiti in modo frettoloso e impreciso, questi sono alcuni dei comportamenti che mettono in difficoltà le mamme. Motivare i bambini allo studio molto spesso risulta molto difficile poiché al giorno d'oggi essi sono soggetti a mille distrazioni, come internet, la TV, gli amichetti e i videogiochi. Vediamo allora come stimolare i bambini allo studio.

24

Motivare un bambino allo studio è molto più semplice appena egli si approccia alla scuola, ovvero sin dalla prima elementare, mentre risulta ben più difficile quando è in quarta o in quinta. Se sei genitore di un bambino che è in prima il tuo compito sarà quello di farlo sentire importante elogiandolo e complimentandoti con lui quando è ordinato, svolge le prime operazioni oppure scrive e legge correttamente. Tuo figlio allora, sentendosi stimato da te, cercherà sempre di far di più per non deluderti. Stai attento però a non caricare di troppa responsabilità il tuo bambino, altrimenti corri il rischio che si stanchi e che a lungo andare ti dica bugie sui voti che prende a scuola.

34

Se invece sei genitore di un figlio che è agli ultimi anni delle elementare le cose un po' cambiano. Cerca di fargli capire che senza la scuola non sarà in grado di vivere e che le persone si approfitteranno di lui con più facilità. Riportagli l'esempio della matematica illustrandogli che senza destrezza nei calcoli avrà difficoltà a svolgere le più semplici faccende come prendere il resto al supermercato oppure in farmacia ad esempio. Fagli capire che servono anche le lingue e che se non le studierà non sarà mai in grado di visitare l'estero, che come è ben noto, offre con le sue città ed i suoi paesaggi degli scorci meravigliosi.

Continua la lettura
44

In genere i bimbi preferiscono giocare e praticare sport e questo è fisiologico, naturale e sacrosanto. Per questo è importante suddividere il tempo dello studio e quello delle attività libere, facendo comprendere che la gestione del tempo, attuata in modo routinario, è una regola importante. È bene quindi, suddividere l'orario pomeridiano in tempo per lo studio e tempo per il gioco e mantenere gli orari con fermezza. Inoltre, il nostro atteggiamento come genitori deve essere improntato al sostegno. Sedersi accanto al bambino, essere pazienti, comunicargli la tua fiducia nelle sue capacità. Se sbaglia, non etichettarlo e non umiliarlo mai.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze

Famiglia

5 motivi per mandare un bambino in vacanza studio

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

10 motivi per cui i bambini non dovrebbero abusare di tablet e smartphone

Bambino

5 frasi da non dire ai figli

Bambino

Come gestire il momento dei compiti a casa

Bambino

Come incuriosire i bimbi a suonare il pianoforte