Come stimolare i bambini a farsi dei nuovi amici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti i bambini sono uguali: questa è una verità inconfutabile che va sempre tenuta in considerazione. Ogni bimbo ha le sue peculiarità, i suoi bisogni e, crescendo, manifesta i lati più predominanti del suo carattere. Ci sono piccoli più vivaci e socievoli e ce ne sono altri che sono più timidi ed introversi. Cosa fare se un bambino sembra stare troppo sulle sue o non riesce ad integrarsi al meglio nel contesto scolastico? Niente paura, bastano solo amore e pazienza per indirizzarlo nella direzione più giusta. Ecco un'utile guida con alcuni consigli su come stimolare i bambini a farsi dei nuovi amici.

27

Occorrente

  • Pazienza e amore
  • Capacità di ascolto
  • Educazione all'autostima del bimbo
  • Eventuale supporto di uno psicoterapeuta
37

Il percorso di socializzazione dei bambini verso gli altri comincia tra le mura domestiche. Questo significa che, come è ben noto, il bambino è il riflesso di ciò che respira in casa: se in casa si respira un'aria di serenità e amore, il bambino avrà la giusta autostima e si sentirà amato e protetto. Parole e gesti sono molto importanti: bisogna far capire al piccolo l'importanza delle relazioni con gli altri, fargli capire che il prossimo è un amico e che con le altre persone ci si può divertire e star bene. Naturalmente questo non significa non insegnargli a discernere il bene dal male, ma sicuramente un atteggiamento positivo sarà più proficuo.

47

Per stimolare i bambini a farsi dei nuovi amici bisogna agire con degli esempi. Se si nota un gruppo di bimbi giocare insieme in un parco, ciò va fatto notare al bambino: i piccoli insieme si stanno divertendo, perché non provare a prendere parte ai loro giochi? I genitori possono tentare di mostrare la strada corretta, senza però forzare i piccoli a fare ciò che non vogliono: ognuno ha i suoi tempi e se in un determinato momento un bimbo ha voglia di giocare da solo, è giusto che lo faccia. L'importante è che questo atteggiamento non diventi una costante.

Continua la lettura
57

Quando ci si trova in un contesto come una classe o un parco dove ci sono molti bambini, è importante, per iniziare a socializzare, che il bimbo si rivolga ad un altro piccolo con cui ha qualcosa in comune. Se un bambino sta giocando con un giocattolo che il piccolo già conosce, si potrebbe proporre una sfida, o di passare il tempo insieme divertendosi proprio con quel gioco. Non tutti possono stare simpatici al primo impatto ed è importante che sia il bambino a scegliere quelli che potrebbero poi diventare i suoi nuovi amici. Per fare questo un bimbo deve avere la giusta dose di autostima e consapevolezza di sé e del suo corpo: solo in questo modo sarà sicuro di sé e le sue relazioni saranno solide e durevoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non intervenire troppo spesso: i bambini devono imparare a risolvere da soli i loro problemi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Famiglia

Bambino

Come stimolare il bambino con la Circomotricità

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

10 idee per comprare il regalo perfetto ad un bimbo

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare