Come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi molte mamme preferiscono non sterilizzare i biberon ed i ciucci, in quanto essendo in silicone si possono pulire sotto l'acqua corrente. Però può capitare di vivere in qualche zona dove l'acqua non contiene cloro, e quindi di conseguenza è indispensabile provvedere alla sterilizzazione del biberon, della tettarella del succhiotto e di tutti quegli oggetti che servono per la preparazione del latte. A tale proposito, ecco in alcuni passi degli consigli utili su come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio.

26

Occorrente

  • Microonde
  • Pentolino
  • Panno di cotone
  • Sapone neutro
36

Se ad esempio il tiralatte è elettrico, allora il motorino non deve mai finire a contatto con l'acqua, ma basta pulirlo semplicemente con un panno bianco di lino o di cotone leggermente umido. Una volta che tutte le parti sono lavate ed asciugate, si procede con la sterilizzazione soprattutto se il bambino ha dei particolari problemi. Nel caso in cui il neonato sia invece in buona salute, ed il tiralatte è indispensabile perché dovete recarvi al lavoro, allora questa operazione andrà svolta almeno per i primi sei mesi di vita.

46

Un consiglio inoltre è di sterilizzare il tiralatte almeno la prima volta che lo si utilizza, in quanto è indicato nel foglietto illustrativo all'interno della scatola all'atto dell'acquisto. Per sterilizzarlo ci sono diverse procedure, tra cui quella di mettere le varie parti del tiralatte nella vaschetta nella parte superiore della lavastoviglie, facendo partire un programma a 60°. Invece un altro metodo anche più veloce, è di far bollire il tiralatte in un pentolino per circa 10 minuti, facendo attenzione a non toccare i bordi del recipiente, soprattutto nel caso in cui è in metallo. Terminata la fase di ebollizione, il tiralatte può essere asciugato, messo in un panno pulito e poi riposto nella sua scatola.

Continua la lettura
56

Per sterilizzare invece il ciuccio, basta semplicemente immergerlo in una pentola piena d'acqua e munita di coperchio per almeno 20 minuti. Tuttavia se il ciuccio dovesse cadere a terra, bisogna prima insaponarlo con un prodotto neutro acquistabile in una farmacia e poi sotto l'acqua calda, ed infine asciugarlo bene. Se invece preferite stare più tranquilli, allora esistono degli sterilizzatori a vapore adatti per i neonati, pratici e comodi soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione. Infine anche la sterilizzazione classica fatta con un pentolino e dell'acqua bollente, può essere invece sostituita dal rapido forno a microonde. Prima dell'uso gli oggetti sterilizzati non è necessario che siano sciacquati, ma semplicemente scolati. È possibile che biberon e tettarelle sterilizzati conservino un caratteristico odore di cloro: ciò non deve preoccupare perché il prodotto è del tutto innocuo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Tecniche e metodi per la conservazione del latte materno

Bambino

5 accessori essenziali per l'allattamento

Bambino

Come calcolare quanto deve mangiare un neonato

Bambino

Come stimolare gli ormoni per la produzione di latte materno

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Come pianificare le poppate

Bambino

Come sterilizzare il biberon

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle