Come sterilizzare biberon e tettarelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un fattore importantissimo nella vita di un neonato è senz'altro l'igiene. Alcune buone norme di pulizia aiutano i bambini, i cui sistemi immunitari non sono ancora ben sviluppati, a evitare problemi di salute anche gravi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come sterilizzare biberon e tettarelle.

26

Si sa, il bambino prende il latte dal biberon e mette in bocca diverse tettarelle. Queste richiedono una pulizia accurata, onde evitare l'entrata di agenti patogeni. In commercio esistono diversi metodi per la sterilizzazione dei biberon e tettarelle e apparecchiature avanzate in grado di garantire igiene e pulizia. È così che sterilizzatori di ben tre tipologie differenti hanno fatto la loro comparsa sul mercato. Segui la lettura se vuoi saperne di più.

36

Lo sterilizzatore a freddo utilizza l'acqua insieme ad una soluzione per disinfettare biberon, tettarelle e piccoli giocattoli. Con questo metodo si evita di recare danni a a biberon e tettarelle, e tutti i materiali plastici. Le mamme più apprensive, tuttavia, manifestano perplessità nell'utilizzo di elementi chimici e sconsigliano questo metodo. Lo sterilizzatore a caldo utilizza l'acqua bollente riscaldata attraverso energia elettrica. È una variazione del metodo classico rivisitato in maniera tecnologica il cui unico effetto collaterale potrebbe manifestarsi sulla bolletta dell'energia elettrica. Lo sterilizzatore a microonde usa queste ultime per disinfettare. Essendo quella delle microonde una tecnologia molto giovane non è, però, vista di buon occhio da tutti.

Continua la lettura
46

Il metodo "della nonna" prima che la tecnologia ci fornisse tutti questi marchingegni prevedeva il metodo classico. Secondo questo metodo, metti a bollire in pentolino gli oggetti da disinfettare, quindi biberon e tettarelle. Lascia bollire pe qualche minuto, ne sarebbero necessari almeno venti in realtà per uccidere tutti i possibili germi. Il potere igienizzante dell'acqua bollente è indubbio, quello che può lasciare perplessi di questo metodo sono le conseguenze del calore sui materiali plastici di cui spesso sono composti biberon e tettarelle. Ogni metodo presenta dei pro e dei contro e il compito di scegliere è tuo. Sarai a tu a scegliere quello che preferisci per disinfettare biberon e tettarelle. Ricorda di utilizzarlo spesso ma senza esagerare. Il tuo bambino ha bisogno infatti anche di sviluppare le proprie difese immunitarie e non può farlo se lo fai crescere in una campana di vetro.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Il latte artificiale è indubbiamente una buona soluzione qualora l'allattamento al seno sia impossibile. Tuttavia ci sono 10 cose da sapere sul latte artificiale prima di somministrarlo al bambino se si vuole essere sicuri.
Bambino

Come evitare l'aerofagia nel lattante

Bambino

Come sterilizzare il biberon

Bambino

Come preparare un biberon di latte in polvere

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio