Come spiegare la forza di gravità ai bambini

1/8 – Introduzione

Ogni oggetto nell’universo che ha una massa, esercita una forza di attrazione gravitazionale su ogni altro tipo di massa. La dimensione del tiro dipende dalle masse degli oggetti. Si può esercitare una forza gravitazionale sulle persone, dal momento che le persone non sono molto massicce. Per quanto guarda davvero le grandi masse, come la Terra e la Luna, l’attrazione gravitazionale diventa molto impressionante. La forza gravitazionale tra la Terra e le molecole di gas nell’atmosfera è sufficiente a contenere l’ambiente intorno alla superficie circostante. I pianeti più piccoli, che hanno meno di massa, non possono essere in grado di tenere l’atmosfera. Ovviamente, la gravità è molto importante sulla Terra. L’attrazione gravitazionale del Sole mantiene il nostro pianeta in orbita attorno al Sole. Il movimento della Luna è influenzato dalla gravità del Sole e della Terra. I bambini conoscono pienamente gli effetti che ha la gravità, perciò sanno che quando devono fare un salto non devono salire troppo in alto, altrimenti si faranno male. Molti bambini si rassegnano semplicemente all’idea che “le cose cadono per terra” e il nostro compito è quello di spiegare loro l perché. Ecco come spiegare la forza di gravità ai bambini.

2/8 Occorrente

  • Lenzuolo
  • Due arance massicce
  • Biglie
  • Perline per collane
  • Pietra
  • Piuma
  • Ciotola
  • Acqua

3/8 – Usare il linguaggio elementare

Iniziate a parlare ricordandovi di ripetere più volte i soggetti e utilizzando un linguaggio elementare. Non usate tanti congiuntivi, specialmente se i bambini sono piuttosto piccoli; spiegate loro, che la gravità presenta degli effetti che si vedono bene solo quando un oggetto è molto più grande e pesante dell’altro e sono abbastanza vicini tra loro.

4/8 – Realizzare un campo di simulazione

Fatevi aiutare dai bambini a costruire il vostro campo di simulazione. Spostate i banchi e ponete quattro di essi ai vertici di un quadrato o di rettangolo immaginario (in base alla forma del lenzuolo). Stendete il lenzuolo sopra dei banchi e tenetelo fermo utilizzando, per esempio, qualche libro scolastico. Se non siete a scuola potete utilizzare delle sedie al posto dei banchi, il meccanismo è lo stesso.

5/8 – Costruire un sistema solare

Ponete un’arancia più o meno al centro del lenzuolo e dite che essa rappresenta la Terra. Prendete delle perline e fatele cadere sull’arancia più velocemente delle biglie, spiegate inoltre, che mettendo due arance non troppo vicine tra loro, tendono a restare nella loro posizione o al massimo avvicinarsi molto lentamente. In sostanza un’arancia rappresenta un pianeta, una biglia rappresenta un corpo massiccio che proviene dallo spazio (come un meteorite) e una perlina rappresenta una persona, un animale, un’auto, ecc… In tal modo i bambini capiranno cos’è e come funziona la gravità.

6/8 – Simulare la caduta

Riempite la tazza con acqua e giratela sopra la ciotola. Come previsto, l’acqua cadrà nella ciotola. Perché? Semplicemente perché la gravità è la forza di attrazione tra un oggetto (in questo caso, l’acqua) e la Terra. Per questo motivo, se lasciate cadere una penna, cadrà dalla nostra mano verso il terreno e così via. Certo, la risposta totalmente scientifica è molto più complessa, ma spiegando ai bambini che quando le variabili cambiano, il risultato cambia, il che sarà più che sufficiente.

7/8 – Lanciare oggetti in aria

Provate a lanciare una palla in aria, controllando che, sebbene all’inizio si alzi per l’impulso che le avete dato, presto scende di nuovo a terra. Per capire che la gravità è più forte per oggetti più pesanti, provate a far cadere una piuma e una pietra dalla stessa altezza. Cosa succede? La pietra cadrà quasi istantaneamente a terra, mentre la piuma cadrà molto più lentamente in quanto pesa molto meno.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata