Come spiegare l'eclissi di sole ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo sapevate che è possibile vedere la luna grazie al sole? Infatti, questo, la illumina anche quando è notte. Certe volte può capitare che la luna stessa si frapponga tra il sole (che è una stella) e la terra: questo fenomeno viene chiamato "eclissi solare"; però, esiste anche l'eclissi lunare, dove è la terra a frapporsi tra il sole e la luna. Talvolta questo fenomeno scientifico è difficile e complicato da spiegare ai bambini, che potrebbero trovare il discorso noioso e, quindi, distrarsi o vi chiederebbero semplicemente di cambiare argomento. Nella seguente guida vi spiegherò, in pochi passi, come affrontare la questione in modo semplice e divertente.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati, forbici, sfere di polistirolo, colori, torcia
36

Per spiegare questo fenomeno in modo semplice e divertente ad un bambino, munitevi di due sfere di polistirolo (coloratele una di grigio ed una di verde, che rispettivamente indicheranno la luna e la terra). Infine, per ricreare il sole, dovrete prendere una torcia. Ora voi grandi tenete in mano la sfera che indica la terra, ad un'altra persona date la torcia, mentre al bambino fate tenere in mano la sfera che simboleggia la luna; fate camminare quest'ultimo in cerchio attorno alla terra e mostrategli quindi come la luna, una volta che si trova in fronte al sole e alla terra, oscurerà quest'ultima poiché il fascio di luce generato dalla torcia non colpirà più la sfera di polistirolo che indica la terra stessa, ma solo la sfera della luna.

46

Innanzitutto dovete sapere che un'eclissi solare è un fenomeno astronomico. Può essere, sostanzialmente, di tre tipi: parziale, totale od anulare. Durante questo fenomeno, avviene l'oscuramento del sole da parte della luna: questo è un evento molto raro poiché il nostro satellite (la luna), la terra e la stella madre (il sole) devono essere perfettamente allineati; per semplificare, la luna, passando davanti al sole, fa in modo che i raggi di quest'ultimo non raggiungano la terra, oscurandola. Abbiamo l'eclissi solare totale quando la luna copre completamente il sole; quella parziale è quando la luna copre solo in parte il sole, mentre quella anulare è quando la luna "sarà più piccola" e di fatto non riuscirà a coprire interamente il sole.

Continua la lettura
56

Disponete al centro del tavolo il cartoncino verde, alla vostra sinistra quello grigio e a destra quello grigio: se decideste di spiegare l'eclissi parziale, prendete il cartoncino grigio più piccolo e disponetelo sopra il cartoncino giallo (noterete che quindi il contorno del sole non sarà completamente coperto); per spiegare quella totale prendete il cartoncino grigio delle stesse dimensioni del cartoncino giallo e disponetelo sopra quest'ultimo; per l'eclissi parziale, dovrete ovviamente coprire solo metà del cartoncino giallo con quello grigio (formando una mezzaluna).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti quando spiegate qualcosa ai bambini, a volte può essere complicato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

Playlist di musica classica per far rilassare un neonato

Famiglia

Come organizzare un matrimonio in 10 passi

Bambino

Come scrivere fiabe per bambini

Famiglia

Come spiegare la Pasqua ai bambini

Gravidanza

Come calcolare le settimane di gestazione

Bambino

I migliori libri per bambini piccoli

Gravidanza

Come capire dall'ecografia se è maschio o femmina