Come spiegare il ciclo mestruale alla propria figlia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tante mamma, affrontare il primo ciclo mestruale della figlia risulta essere uno degli scogli maggiormente grandi da superare in veste del proprio ruolo. In tale articolo, cercheremo perciò di spiegare come vivere con serenità di tal momento, dandovi utili consigli, in modo da permettere ad ogni madre di accompagnare la propria figlia lungo tal grande percorso, che porta una bambina a diventare una donna. Buona lettura e buona fortuna!

25

Come avviene la spiegazione

Il menarca, chiamata così la prima mestruazione di una donna, si potrà presentare in un momento qualunque ed in genere fra i 9 anni ed i 15 anni. Può essere utile in questo contesto rivolgersi al pediatra, che in base a certe caratteristiche fisiche potrà cercare di presupporre se la figlia è prossima al menarca oppure no. Le reazioni di una bambina di 9 anni sicuramente sono diverse dalle reazioni di una ragazza di 15 e per questo motivo l'argomento deve essere trattato in modo diverso, in relazione all'età della propria figlia. In seguito, sarà bene valutare, discretamente, se la bambina ha già avuto qualche informazione relativamente e tramite la scuola, andando in questo modo a chiarire dubbi.

35

Dettagli particolari

È bene spiegare a lei in modo accurato quali saranno le conseguenze fisiche reali che dovrà affrontare tutti i mese: sbalzi di umore, perdite di sangue, dolori È molto importante condividere tali momenti, spiegando come noi stesse mamme ciascun mese ci troviamo alle prese con tale situazione particolare. Una volta capito se il periodo è adatto, si potrà discutere l'argomento. Fondamentale preparare la ragazza in modo graduale, facendole capire che si tratta di un processo naturale che ciascuna donna deve affrontare durante il corso della vita.

Continua la lettura
45

Non sottovalutare la spiegazione

È necessario spiegarle che questo cambiamento avviene per un motivo: il corpo della donna è stato progettato per generare dei figli nella sua fase adulta, e il ciclo mestruale rappresenta la tappa fondamentale per l'inizio di questo processo. A questo riguardo, non è da sottovalutare l'importanza di una spiegazione, seppur basilare e sempre relazionata all'età del soggetto interessato, del ciclo riproduttivo. Questo permetterà a vostra figlia, una volta matura, di affrontare più serenamente e consapevolmente la sua sessualità, sapendo di avere al proprio fianco una madre disposta a parlare qualora avesse dei dubbi al riguardo. È importante fin da piccole imparare cosa comporta il rapporto con l'altro sesso, e fondamentale è insegnare i principali metodi contraccettivi per evitare gravidanze indesiderate.

55

E' un momento delicato della vita

Talvolta invece il primo ciclo ci coglie alla sprovvista, giungendo prima del previsto. In tale caso, occorrerà intervenire tempestivamente, senza allarmarsi ed essendo ancora maggiormente caute e sensibili, cercando anche di spiegare il motivo per il quale prima non si è potuto affrontare l'argomento. Nonostante le difficoltà, questo rappresenta uno dei momenti della vita di una figlia in cui il rapporto con la propria madre, inevitabilmente si rafforza, grazie ad una complicità ed una fiducia che diventano sempre maggiori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti madre-figlia

Famiglia

10 consigli per migliorare il rapporto tra mamma e figlia

Famiglia

Le 10 frasi più dette dalle mamme

Bambino

Come superare il complesso di Elettra

Bambino

10 idee per comprare il regalo perfetto a una bimba

Bambino

Acconciature per una bimba con i capelli lunghi 

Famiglia

Come affrontare l'adolescenza dei figli

Bambino

Come scegliere un regalo per una bambina di 10 anni