Come spiegare al bambino la differenza etnica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai da diversi anni, le città del nostro paese sono meta di immigrazione da parte di persone provenienti da diverse parti del mondo. Questo diffuso fenomeno di interscambio culturale, mai così intenso e rapido nella storia dell'umanità, ha portato con se inevitabilmente tutta una serie di problematiche che riguardano principalmente i rapporti interpersonali e l'integrazione. Le differenze etniche che si sono venute a creare nella società, però, non riguardano solo gli ambienti di interazione degli adulti, ma, come è logico che sia, coinvolge anche il mondo dell'infanzia. È così che nasce la necessità di spiegare al bambino cosa sono le differenze etniche e come gestirle.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • giochi, canzoni, disegni e racconti
36

Quasi in ogni scuola, a partire da quelle dell'infanzia, sono presenti uno o più bambini provenienti da altri paesi del mondo. Molto spesso le famiglie di tali bambini appartengono a diverse etnie, che si contraddistinguono le une dalle altre per via di sostanziali differenze culturali e religiose. Il rispetto per le differenze etniche è un cardine fondamentale della nostra società che quindi, tende ad agevolare il più possibile gli usi e i costumi di queste persone. Un esempio è costituito dalla presenza di un menù differenziato nella mensa scolastica per i bambini appartenenti alla religione mussulmana; un'altro esempio prevede la proposta di attività alternative all'insegnamento della religione cattolica per tutti quelli che professano una religione diversa.

46

In un contesto come questo è naturale che il bambino si faccia delle domande quando si trova di fronte a tali situazioni. È compito dell'adulto, genitori ed insegnanti, spiegare cosa sono le differenze etniche, perché esistono e, cosa più importante, perché vanno rispettate. La strada principale per riuscire nell'intento in modo del tutto naturale è certamente quella della conoscenza. Chiedere direttamente ai bambini di altre etnie di parlare dei loro usi, della loro cultura di popolo e delle loro credenze religiose avvicinerà certamente i bambini alla comprensione ed all'accettazione del diverso, inteso come valore aggiunto e non come qualcosa da temere.

Continua la lettura
56

Chi conosce il mondo dell'infanzia però sa bene che le parole non sono l'unica forma di contatto e di scambio di pensieri tra bambini. Il primo e più istintivo comportamento sociale dei più piccoli è senz'altro il gioco. Ed è proprio attraverso il gioco, ma anche il disegno, le canzoni e le rappresentazioni, che si possono spiegare al bambino le differenze etniche, sviluppando così la sua sensibilità e il senso sociale e arricchendo il suo mondo interiore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sviluppare il senso del rispetto nel bambino lo renderà un adulto migliore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare l'omosessualità ad un bambino

Bambino

Come educare i bambini alla diversità

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come conservare i ricordi dei piccoli

Bambino

Come ottenere l’attenzione di un bambino

Bambino

Bambino

I migliori sport per bambini maschi

Bambino

Problemi di comportamento nei bambini: come affrontarli

Gestire i bambini non è cosa facile! Capiamo come distinguere i problemi di comportamento nei bambini: come affrontarli.
Alcune ricerche hanno dimostrato come in età ...
Bambino

Famiglia

5 comuni italiani a misura di bambino